Al Giglio il musical in vernacolo scritto da Elio Antichi

28 maggio 2024 | 08:58
Share0
Al Giglio il musical in vernacolo scritto da Elio Antichi

Venerdì (31 maggio) alle 21 in scena ‘Han’ rubbato la Croce detta de’ pisani’

Venerdì (31 maggio) alle 21 al Teatro del Giglio di Lucca va in scena il primo ‘miusicol’ (non è scritto male) scritto in vernacolo da Elio Antichi dal titolo Han’ rubbato la Croce detta de’ pisani.

Il 4 giugno 1954 a Lucca avviene un furto che sconvolge la città. Hanno rubato la croce detta dei pisani, prezioso gioiello fatto fare da Paolo Guinigi nel 1411 dal maestro Vincenzo di Michele da  Piacenza, stimato orafo conteso dalle più importanti famiglie del tempo. Il Baluardo gruppo vocale lucchese in occasione del proprio 35esimo anno di attività (1989-2024) torna in scena con questa opera teatrale scritta testi e musiche da Elio Antichi e condivisa musicalmente con il maestro Mauro Fabbri che ha orchestrato le linee melodiche e a cui è affidata la direzione dei 27 professori d’orchestra che suoneranno le musiche inedite con le quali verrà raccontata tutta questa storia.

Il coro degli adulti (Il Baluardo), il coro dei piccoli (Coro del Sole), attori professionisti ma sopratutto il suono, il profumo del vernacolo lucchese, i suoi personaggi, Quartuccio, la Frusa, la Troncausci, la Tata, Soldino, un certo Dario la Coque, il sindaco Marchetti Tito Giovanni ci accompagneranno in questo giallo che ci permetterà di raccontare la vera storia della Croce detta de’ pisani , le sue leggende. Un tuffo nella nostra città di Lucca anni Settanta-Ottanta.

Grazie al contributo generoso della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Lucca, della Fondazione Banca del Monte, del contributo ordinario della Regione Toscana ed il sostegno della Associazione Cori della Toscana, di cui Il Baluardo fa parte da sempre, è stato possibile mantenere un prezzo più che popolare richiesto per assistere allo spettacolo (primo ordine 25 euro, secondo ordine 15 euro). Prevendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (0583.465320) o su ticketone.it. Appuntamento a venerdì prossimo al Teatro del Giglio alle 21. Ultimi posti disponibili. Meglio affrettarsi. Info 348. 2334867

Al termine dello spettacolo una settimana di quasi riposo pronti poi a partire per la tourneè in Spagna che vedrà il gruppo lucchese impegnato nei concerti a Toledo (7 giugno  e a Madrid il giorno successivo su invito del Coro della Gioventù di Madrid.

Generico maggio 2024