Caffè Di Simo, c’è la proroga: gli eventi andranno avanti anche a giugno

28 maggio 2024 | 21:44
Share0

L’annuncio dell’assessora Mia Pisano: “Il futuro? Ci sono trattative, mi auguro che vadano in porto”

Il Caffè Di Simo resterà aperto anche a giugno con un altro mese ricco di eventi culturali nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini. Ad annunciare la proroga è stata l’assessora Mia Pisano, che ha comunicato tutte le novità questa sera (28 maggio) in consiglio comunale rispondendo all’interrogazione del consigliere Pd Enzo Alfarano.

Riapre il Caffè Di Simo: approvato dalla giunta l’accordo con la proprietà. Eventi nei fine settimana per tre mesi da marzo

“La riapertura del Caffè Di Simo è stato un successo – il commento dell’assessora Mia Pisano -. Ogni evento è quasi sempre andato sold out e con piacere questa sera sono lieta di annunciare che l’amministrazione, in accordo con la proprietà, ha deciso di prorogare di un altro mese (fino alle fine di giugno ndr) le attività al Caffè Di Simo. Invitiamo quindi le associazioni del territorio a presentare le richieste per le attività anche per il mese di giugno. Ricordo che abbiamo stipulato un accordo di comodato gratuito per consentire la riapertura dello storico locale: era tutto in ottimo stato, abbiamo semplicemente stipulato la polizza assicurativa che l’amministrazione ha già in suo possesso. Il futuro? Noi ci saremo e rimaniamo a disposizione per una eventuale concertazione con privati. Già so che ci sono trattative, mi auguro che vadano in porto”.

Gli eventi verranno realizzati sempre con l’associazione Laboratorio Brunier come capofila e in collaborazione con il Liceo musicale Passaglia, il Conservatorio di musica Luigi Boccherini e il Centro studi Boccherini.

Le aperture saranno ancora concentrate nei fine settimana e anche per il prossimo mese si potrà accedere alle varie performance prenotandosi in orario di apertura alla biglietteria del teatro del Giglio: esclusivamente via mail all’indirizzo, biglietteria@teatrodelgiglio.it

Il programma, al cui perfezionamento sta tuttora lavorando l’ufficio sportello eventi del Comune, prevede sabato (1 giugno) a partire dalle 17 del pomeriggio, una serie di tre esibizioni di studenti del Liceo musicale Passaglia, con chitarre e clarinetti. La domenica sempre il liceo sarà protagonista a partire dalle 18 con musiche per pianoforte. Il sabato successivo, 8 giugno, spazio al conservatorio Boccherini alle 17, e poi di nuovo il Passsaglia alle 18 con una esibizione al pianoforte e alle 19 la classe di canto del conservatorio. Il programma si ripeterà in maniera simile anche il giorno successivo, domenica 9 giugno. La programmazione andrà avanti, con gli allievi del Liceo musicale e del conservatorio anche nei fine settimana successivi, quando si svolgeranno anche altri concerti a cura dell’associazione Laboratorio Brunier.

Agli eventi musicali, che si svolgeranno sia all’interno del Caffè Di Simo e che nella adiacente piazza Guidiccioni, si affiancheranno presentazioni di libri che avranno come filo conduttore la figura del maestro Giacomo Puccini, nel centenario della sua morte. In particolare, si comincerà sabato 1 giugno alle 16,15 con il libro di Daniele Rubboli Le strade di Giacomo Puccini. Vita, opere e luoghi del compositore più amato al mondo, con intermezzi musicali a cura del Circolo Catalani. Presenterà Gabriele Calabrese, introdurrà Francesca Fazzi.

Continueranno anche le degustazioni del caffè Aromatica Armonia, la miscela offerta da Bonito, azienda del gruppo Giannecchini.. Lo spazio del bar dell’antico locale sarà inoltre ancora a disposizione per degustazioni gratuite che verranno offerte agli spettatori dei vari appuntamenti in programma.

Il programma completo degli eventi di giugno al Caffè Di Simo sarà presto messo a disposizione sul sito www.comune.lucca.it.