Per la mostra su Puccini all’ex Cavallerizza in prestito 100 manifesti originali della Collezione Salce

28 maggio 2024 | 12:05
Share0
Per la mostra su Puccini all’ex Cavallerizza in prestito 100 manifesti originali della Collezione Salce

L’esposizione indaga in modo inedito il rapporto tra il compositore lucchese e il cartellone pubblicitario

Cento manifesti originali provenienti dal Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, saranno esposti alla ex Cavallerizza a Lucca dal 29 novembre al 2 marzo prossimi. L’occasione sarà la mostra Giacomo PucciniManifesto, che indaga in modo inedito il rapporto tra il compositore lucchese e il cartellone pubblicitario.

manifesti Puccini collezione Salcemanifesti Puccini collezione Salce

Le opere di Giacomo Puccini hanno segnato alcuni passaggi essenziali del manifesto lirico e pubblicitario, anche attraverso il contatto diretto con artisti con i quali il maestro ha intrattenuto rapporti significativi. La mostra presenterà una ricca esposizione di manifesti originali dedicati alle opere di Puccini e al contesto in cui era inserito, da quelli storici ad elaborazioni contemporanee, di cui il Museo nazionale Collezione Salce, una delle maggiori al mondo di grafica pubblicitaria, ne conserva la più ampia raccolta esistente in Italia.

Gli uffici del settore cultura del Comune di Lucca hanno perfezionato il prestito, che consentirà anche il restauro di dieci manifesti (costo: 7200 euro più Iva, a carico del Comune di Lucca al laboratorio di restauro dell’abbazia di Praglia). Giacomo Puccini Manifesto è la mostra di punta del Comune di Lucca per celebrare il genio pucciniano nella sua città natale, inserita nel calendario ufficiale del centenario.