Lucca Summer Festival, si alza il sipario sull’edizione dei record: attesa per Eric Clapton sugli spalti delle Mura

Unica data italiana per il chitarrista britannico dopo 18 anni, il patron D'Alessandro: "Ho realizzato un sogno". Attesi dai 16 ai 18mila spettatori. Ultimi preparativi, scattano chiusure di strade e divieti

“Sarà la migliore edizione di sempre del Lucca Summer Festival”. Mimmo D’Alessandro lo ha detto dal mega palco allestito sugli spalti delle Mura all’ex Campo Balilla, presentando il cartellone della 26esima edizione, ma continua a ripeterselo come un mantra. I numeri, alla vigilia del primo grande evento sotto le Mura, con l’unica data italiana di Eric Clapton, del resto, incoraggiano a pensarlo: oltre 200mila i biglietti già venduti e alcuni concerti già sold out da tempo, a cominciare da Ed Sheeran che accenderà il palco dell’ex campo Balilla l’8 e il 9 giugno, con 80mila spettatori, molti provenienti dall’estero. “Abbiamo già polverizzato ogni record del festival – commenta alla vigilia del via il patron D’Alessandro -: questa edizione, sono convinto, resterà nella storia e non soltanto per i numeri, ma per la crescente qualità della line up”. Per il concerto di domani sera (2 giugno) sono previsti dai 16 ai 18mila spettatori.

Altre caselle del cartellone, oltre a quelle di apertura sugli spalti delle Mura, hanno visto un vero e proprio assalto al botteghino, polverizzando i biglietti: da Tedua agli Smashing Pumpkins, da Rod Stewart a Lenny Kravitz fino alle due date dei Duran Duran.

Lucca Summer Festival fa di nuovo il pieno con 200mila biglietti venduti. Sul palco arrivano i talk show

E ormai è tutto pronto per aprire domani sera (2 giugno) il sipario sull’edizione 2024 del festival. Con un evento unico che vedrà salire sul palco allestito sotto le Mura “Mr. Slowhand”. Un graditissimo ritorno a Lucca quello di Eric Clapton che mancava sui palcoscenici italiani da 18 anni e che era rimasto per lungo tempo uno dei sogni nel cassetto del patron Mimmo D’Alessandro. “Rincorso da tempo”, come confessa il numero uno del Lucca Summer Festival, il celebre chitarrista britannico ha finalmente accettato, conquistando una posizione di assoluto rilievo. Sarà lui – una delle icone della musica rock mondiale – ad aprire infatti il cartellone di concerti di quest’anno: una carrellata di musica che coprirà due mesi, concludendosi a fine luglio con Gazzelle. “Riportare Clapton a Lucca era un sogno che coltivavo ormai da tempo – confessa Mimmo D’Alessandro -, ci siamo riusciti dando a questa edizione un’apertura imperdibile: abbiamo venduto già oltre 200mila biglietti. Non guardiamo solo ai numeri ma pensando che Lucca è una città di 90 mila abitanti, pensiamo allo straordinario apporto dal punto di vista turistico e non solo che questa manifestazione continua a dare alla città”.

Ultimissimi preparativi per il via ufficiale al festival, per cui si attende il gran pienone. Qualche preoccupazione per l’avviso meteo per temporali diramato dalla Regione, ma dalle 20 le previsioni dovrebbero essere clementi. Giusto in tempo per il via al concerto di Eric Clapton.

L’organizzazione, in accordo con il Comune di Lucca, ha predisposto un piano della logistica accurato che prevede tra l’altro la chiusura al transito del viale Carducci e del cavalcavia di viale Europa in occasione del concerto di domani sera (2 giugno).

Summer Festival, tutto pronto per Eric Clapton sugli spalti. Scattano i divieti: cavalcavia chiuso durante il concerto

I primi provvedimenti alla viabilità scattano già dalla serata di oggi (1 giugno). La sortita del baluardo Santa Maria resterà chiusa fino a martedì 4 giugno. Dalle 20 di oggi (1 giugno) fino alle 8 di lunedì (3 giugno) il parcheggio Carducci resterà chiuso. Dalla mezzanotte di oggi (1 giugno) fino alle 7 di lunedì (3 giugno) scatta, invece, il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito veicolare e pedonale intorno all’ex tribunale ossia lungo le Mura – in via Montinari – e nel tratto che conduce alla sortita Santa Maria. Dalla mezzanotte del 2 giugno alle 6 di lunedì (3 giugno) saranno chiusi al transito veicolare e pedonale e divieto di sosta con rimozione viale Carducci (dalla rotatoria di viale Europa verso est), viale della Repubblica, viale Cavour (da viale Carducci a piazzale Risorgimento).

Divieto di sosta con rimozione in piazzale Risorgimento che verrà temporaneamente riaperto al traffico nei lati ovest ed est. Sempre dalla mezzanotte di domenica 2 giugno alle 6 di lunedì (3 giugno) scatta la chiusura della sortita del baluardo San Paolino e del sottopasso ciclopedonale di viale San Concordio (quest’ultimo potrà essere utilizzato solo da portatori di handicap che potranno transitare in direzione stazione fino alle 20,30 del giorno dello spettacolo). Dalle 7 domenica fino alle 6 di lunedì (3 giugno) sarà chiusa al transito pedonale la passeggiata della cortina delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria. Infine dalle 8 di domenica 2 giugno fino al termine del concerto divieto di sosta nel parcheggio in struttura Cittadella riservato all’organizzazione.

Dalle 8 di domani (2 giugno) fino al completamento delle operazioni di pulizia (non oltre le 3 di lunedì 3 giugno) divieto di sosta con rimozione e transito in viale Cavour (tra piazzale Risorgimento e via Montanara), viale Regina Margherita (fra via della Repubblica e via Montanara), piazzale Umberto I, piazzale Risorgimento. Nelle stesse date e orari divieto di transito veicolare da Porta San Pietro e in piazzale Umberto I.

L’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci, utilizzata per l’uscita del pubblico alla fine del concerto, sarà interdetta al traffico per il periodo di tempo compreso fra le 20,30 di domani (2 giugno) fino al completo deflusso degli spettatori non altre le 3 di lunedì (3 giugno).

Concerti sugli spalti, rinnovato l’accordo Comune-Soprintendenza: c’è l’ipotesi che diventi l’unica sede del Lucca Summer Festival

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.