‘Chi mi ama mi voti’, da Feltrinelli il volume che indaga sul rapporto fra marketing e politica

2 giugno 2024 | 14:15
Share0
‘Chi mi ama mi voti’, da Feltrinelli il volume che indaga sul rapporto fra marketing e politica

La presentazione martedì (4 giugno) alle 18,30 alla presenza del sindaco Mario Pardini e della consigliera regionale Valentina Mercanti

Chi mi ama mi voti. Si intitola così il libro di Lorenzo Incantalupo e Domenico Petrolo per Guerini e Associati che verrà presentato martedì (4 giugno) alle 18,30 alla libreria Feltrinelli alla presenza del sindaco, Mario Pardini e della consigliera regionale Pd, Valentina Mercanti oltre che di Francesca Chiocchetti, direttrice degli affari istituzionali di Wind Tre.

Si tratta di un libro che vuole indagare il rapporto tra marketing, comunicazione e politica. Il testo, che ha la prefazione di Tommaso Labate e la postfazione di Paolo Iabichino, ospita anche varie interviste con Oliviero Toscani, Luca De Gennaro, la docente di psicologia dei consumi Nadia Olivero, il portavoce del presidente della Repubblica Giovanni Grasso, il viareggino Alessio De Giorgi, Rocco Casalino e il consigliere personale del presidente Zelensky Mychajlo Podoljak.

Come nasce il primo manifesto di Silvio Berlusconi, l’arrivo di Matteo Renzi, la rivoluzione digitale di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, lo scontro tra Donald Trump e la Nike sono solo alcune delle storie raccontate attraverso la testimonianza di chi le ha vissute in prima persona.

I brand più importanti e i politici di ieri e di oggi in un parallelo tra pubblicità e mercato che informa, intrattiene e approfondisce temi oggi davvero attuali.

“La nostra idea – spiegano gli autori – è un testo pop che non sia il solito saggio serioso e tecnico, ma pur con contenuti di una certa sostanza. Nel testo raccontiamo il mondo della politica accostandolo anche a molte vicende e aneddoti di grandi brand come Nike, Ferrero, Samsung, Apple, eccetera

Francesco Poroli, illustratore con pubblicazioni anche sul New York Time Magazine e molti lavori importanti con la pubblicità, ha curato la copertina.

Il libro è uscito il 12 aprile e ne hanno parlato le maggiori testate giornalistiche nazionali. Gli autori sono anche stati ospiti alla trasmissione Omnibus de La7.

Domenico Petrolo, laureato in comunicazione politica, ha partecipato a diverse campagne elettorali. Dal 2015 al 2018 è stato coordinatore della campagna 2×1000 del Partito Democratico e delle attività di raccolta fondi di diverse realtà associative. Fondatore e presidente di Nina, società di consulenza strategica, relazioni internazionali e advisoring per il cinema. Cresciuto a Pernocari, vive tra Roma e Firenze.

Lorenzo Incantalupo è un manager con una grande esperienza di marketing, business development e general management; ha lavorato su prodotti e servizi di grandi brand nazionali e internazionali tra cui Disney, Nintendo e Rcs Mediagroup. Ha gestito i brand Mtv, Nickelodeon, Comedy Central e lanciato sul mercato italiano nuovi canali televisivi come Paramount Channel, Vh1 e Spike. Attualmente si occupa di start up e nuove tecnologie.