Dalle Apuane al mare, la musica riecheggia in Garfagnana, Mediavalle e Alta Versilia con lo Iam Fest 2024 foto

La rassegna di jazz, classica e da camera si terrà dal 15 giugno al 14 luglio: un mese di concerti di artisti internazionali diffusi sul territorio

La musica torna a riecheggiare nelle splendide valli della Garfagnana, della Mediavalle e dell’alta Versilia con 27 concerti tra musica da camera, classica e jazz. Anche questa estate  la 22esima edizione l’International Academy of Music Festival che andrà in scena dal 15 giugno al 14 luglio e porterà sul nostro territorio grandi artisti provenienti da tutto il mondo.

Iam Fest 2024

In questo 2024 il programma è caratterizzato da un ricco calendario di eventi, dal jazz italiano più raffinato, alla musica classica internazionale, con artisti consolidati e nuove promesse da tutto il mondo. Il festival, nasce da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Il festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of Music, nella sua sede Italiana, offre quest’anno 27 concerti, di cui 22 a ingresso libero.

“Quest’anno lo sforzo dell’organizzazione dell’International Academy of Music è notevole, perché avremo 25 concerti distribuiti fra la Mediavalle a Garfagnana e anche nell’Alta Versilia – spiega Piero Gaddi, direttore organizzativo della rassegna -. Concerti di musica jazz, di musica classica, da camera e concerti con l’orchestra. Un concerto importante si svolgerà il 30 giugno, proprio con le musiche Tchaikovsky per pianoforte e orchestra. Tutto ciò è stato possibile grazie ai tantissimi sponsor che collaborano, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Castelnuovo, che è il comune capofila, insieme agli altri sette comuni che collaborano. Inizieremo il 15 di giugno a Isola Santa, un bellissimo borgo della Garfagnana, per finire il 14 di luglio a Levigliani di Stazzema, con una giornata di musica dedicata al jazz. I nomi contenuti nel cartellone sono prestigiosissimi come Emanuele Cisi, Simoni, che è un giovanissimo sassofonista Toscano, il mio quartetto che presenterà il nuovo disco che esce fra la settimana. Tutti i nomi, dei grandi artisti che vengono dagli Stati Uniti, che saranno in Garfagnana a svolgere le Masterclass di rito. Invito quindi chiunque sia interessato a guardare sul nostro sito www.iamitalia.com dove ci sarà tutto il programma completo”.

“Oggi qui rappresento l’Unione dei Comuni della Garfagnana e voglio ricordare la Scuola Civica di Musica e quello che sta facendo, con i suoi eventi ben radicati sul territorio – dice il sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi -. La Scuola di musica è importantissima realtà per i nostri giovani e si misura con un festival consolidato che va in direzione lungimirante, proiettando la Garfagnana in un panorama musicale internazionale, legando qualità dell’offerta musicale, con i luoghi naturali e unici del nostro territorio. Grazie quindi alla Scuola Civica di Musica, per quello che fa. Come sindaco di Castelnuovo – aggiunge -, sono soddisfatto che la musica torni nella Rocca Ariostesca, dopo dieci anni di lavori molto importanti”.

“Grazie al Comune di Castelnuovo, che ci sostiene e appoggia nelle nostre manifestazioni e un grazie anche a tutto il direttivo – dichiara la presidente della Scuola Civica di Musica, Monica Pieli -. L’International Academy of Music Festival è la punta di diamante delle nostre attività, sia per i ragazzi che per qualche adulto, che si sta avvicinando piano piano alla musica. Grazie a Piero Gaddi che organizza un mese di musica e concerti che attirano in Garfagnana visitatori da tutto il mondo. La Garfagnana e la musica portano sul territorio un piccolo turismo che fornisce un grande indotto”.

La rassegna parte con un concerto jazz ad Isola Santa con Giovanni Albini ed Emanuele Cisi coloreranno il lago di jazz accompagnando il pubblico verso il tramonto nella serata di sabato 15 giugno. Poi grandi nomi come Bjorn Solli e Piero Gaddi si esibiranno a Castelnuovo di Garfagnana e nello splendido Monastero dei Romiti di Fabbriche di Vergemoli sabato 22 giugno. Una menzione particolare per il concerto di martedì 9 luglio a Motrone, nella splendida Villa Beatrice in cui le note di Armstrong verranno magistralmente eseguite dal trio Luca Zasa con la partecipazione del maestro Andrea Tofanelli.

Per la musica classica, l’Orchestra Cupiditas tornerà con un grande concerto al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana domenica 30 giugno alle 21,15 e il violoncellista di fama internazionale Ruslan Biryukov e il violino del Maestro Maurizio Sciarretta animeranno con un concerto imperdibile la Rocca Ariostesca di Castelnuovo appena restaurata. Si tratta dunque di 27 concerti itineranti che porteranno alla scoperta di luoghi magici dal cuore delle Alpi Apuane al mare, un’occasione imperdibile per assaporare le perle del nostro territorio godendo della grande musica.

Il programma

Sabato 15 giugno alle 18,30 e alle 21,30 chiesa di San Jacopo Isola Santa (Careggine)
A partire dalle 18,30, due concerti con aperitivo su prenotazione. Sullo scenario da fiaba del lago verde di Isola Santa si alterneranno il concerto pomeridiano del maestro Giovanni Albini, che con il suo Ukulele virtuoso ci accompagnerà alla riscoperta di brani classici e contemporanei trascritti per questo strumento e Emanuele Cisi Quartet. Emanuele Cisi sassofonista tenore e soprano e compositore di fama internazionale, delizierà il pubblico con un repertorio dai classici del jazz alle composizioni originali, dove spiccheranno le personalità del batterista Enzo Zirilli, del contrabbassista Marco Micheli e della chitarrista e cantante Elonora Strino. È un grande onore ospitare il Maestro Emanuele Cisi considerato uno dei migliori sassofonisti italiani.

Domenica 16 giugno alle 21,15 concerto gratuito a Motrone, Borgo a Mozzano
Domenica sera a partire dalle 19,30 sarà possibile su prenotazione una visita al Borgo di Motrone completa di apericena, per godere la bellezza di questa perla della Mediavalle prima ancora del concerto gratuito che dalle 21,15 vedrà protagonista il Pianoless Quartet guidato da Lorenzo Simoni: uno dei migliori sassofonisti emergenti del panorama internazionale.

Sabato 22 giugno alle 16 nell’agriturismo ai Romiti Fabbriche di Vergemoli presentazione nuovo disco Piero Gaddi Quartet feat. Bjorn Solli
Nuova fatica discografica per il Piero Gaddi Quartet che presenta il nuovo disco accompagnato dall’artista Internazionale Bjorn Solli stavolta nell’antico monastero dei Romiti a Fabbriche di Vergemoli. Un antico monastero recuperato immerso nella natura ma dal cuore jazz.

Sabato 22 giugno alle 18,30 nella Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana presentazione del disco Opus Two Piero Gaddi quartet feat. Bjorn Solli
Nuova fatica discografica per il Piero Gaddi Quartet che presenta in Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana, il nuovo disco accompagnato dall’artista Internazionale Bjorn Solli.

Martedì 25 giugno alle 21,15 concerto nella piazzetta antistante il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, Damiano Calloni trio con la partecipazione di Trisha Rodriguez
Buon cibo e buona musica si incontrano davanti alla magnifica facciata del Teatro Alfieri. Cena e concerto su prenotazione: il menu realizzato ad hoc dallo chef del ristorante Il laboratorio del gusto, e la musica del Damiano Calloni Trio ad accompagnare una serata estiva all’insegna della musica.

Venerdì 28 giugno alle 21,15 nella Rocca Ariostesca: Bach e Paganini, concerto dei docenti gratuito solo con prenotazione
Bellissima opportunità di entrare nella Rocca Ariostesca da poco ristrutturata e godere al suo interno di un concerto unico: due grandi musicisti docenti del Festival, il violinista Maurizio Sciarretta talento Italiano famoso a livello internazionale e il violoncellista Ruslan Biryukov eseguono brani di due dei più grandi musicisti della storia: Bach e Paganini.

Sabato 29 giugno alle 17 galà degli studenti gratuito nella saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana

Sabato 29 giugno alle 21,15 concerto gratuito nella sede della Banca Versillia Lunigiana e Garfagnana – Bvlg a Gramolazzo, nel comune di Minucciano: Quartetto Bocklin
La Iam si sposta sulle rive di un altro bellissimo lago nel cuore della Garfagnana. Nella sede della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana un concerto del quartetto Bocklin formato da giovani musicisti già affermati sul panorama nazionale e oltre: Bianca Pianesi e Pasquale De Pinto ai violini, Francesco Zecchi alla viola e Mariachiara Gaddi al violoncello quest’anno accompagnati da Alessandro Casini al Clarinetto. Il quartetto eseguirà musiche di Mozart e Brahms.

Domenica 30 giugno alle 17 nella chiesa della Sambuca, San Romano in Garfagnana: concerto degli studenti gratuito

Domenica 30 giugno alle 21,15 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garagnana, in collaborazione con Unipolsai, concerto di Cipollini, Orsi e Bordolesi
Ormai un appuntamento tra i più seguiti del Festival, l’Orchestra Cupiditas farà risuonare il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana con musiche di Cajkovskij e Beethoven anche con il contributo di due solisti d’oltreoceano: Adelaide Ang e Cindy Hu.

Lunedì 1 luglio alle 21,15 nella Saletta Suffredini di Castelnuovo Garfagnana: galà degli studenti, gratuito.

Martedì 2 luglio alle 17 nella Saletta Suffredini di Castelnuovo Garfagnana: galà degli studenti, gratuito.

Martedì 2 luglio alle 21,15 nella chiesa dei Cappuccini a Castelnuovo di Garfagnana, con navetta gratuita dal parcheggio di via Vittorio Emanuele alle 20,30, concerto con musiche di Mozart e Dvorak
Nella splendida chiesa che domina tutto il paese di Castelnuovo di Garfagnana e le montagne circostanti si svolgerà un concerto dedicato a due grandissimi musicisti della storia: Mozart e Dvorak. Musica classica di periodi distanti eseguita magistralmente dai docenti del Festival.

Mercoledì 3 luglio concerti degli studenti Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana alle 17,30 e alle 21,30, gratuiti

Giovedì 4 luglio alle 21,15 alla Rocca di Ceserana (Fosciandora), concerto gratuito I quartetti di Brahms.
Per raggiungere la rocca di Ceserana, fortificazione antichissima e di indiscussa bellezza, nel comune di Fosciandora, bisogna avventurarsi tra le colline terrazzate del comune di Fosciandora, e si verrà ripagati dalla vista all’interno della cinta muraria della Chiesa romanica di S.Andrea e nella sera del 4 Luglio da un concerto eccezionale: i docenti del Festival eseguiranno i Quartetti di Brahms. Sarà disponibile una navetta gratuita su prenotazione per arrivare al concerto alle 20,30 dal parcheggio di via Vittorio Emanuele.

Venerdì 5 luglio alle 17,30 nella Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana, Student Competition
I giovani allievi del Festival Iam competono tra loro per accedere alla finale del concorso che determinerà il più virtuoso tra loro.

Venerdì 5 luglio alle 21,15 nella Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana, Final Competition Concert
Finale del concorso per determinare il migliore tra gli studenti che hanno superato la prima selezione dell’annuale competition dell’International Academy of Music Festival.

Sabato 6 luglio alle 17,30 saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana, Student Concert: musica da camera

Sabato 6 luglio alle 21,15 chiesa dei cappuccini Beethoven Schubert Grieg.
Concerto gratuito incentrato su questi grandi artisti del passato eseguito dai docenti del Festival, con navetta gratuita dal parcheggio di via Vittorio Emanuele alle 20,30.

Domenica 7 luglio alle 17,30 nella Saletta Suffredini a Castenuovo Garfagnana, concerto di musica da camera dei migliori studenti.

Domenica 7 luglio alle 21,15 al Teatro Alfieri Castelnuovo di Garfagnana, concerto di musica da camera dei migliori studenti

Martedì 9 luglio alle 21,15 nella Villa Beatrice di Marigliana: concerto jazz dedicato a Armstrong Stardust Swing di Luca Zasa con ospite Andrea Tofanelli.
Nella splendida villa Beatrice a Marigliana, questo concerto unico in collaborazione con Mediolanum prevede un biglietto di ingresso che si può abbinare ad una cena a partire dalle 19,30, o ad un drink a patire dalle 21.

Venerdì 12 luglio alle 18,30 concerto del Giacomo Ciardi trio con ospite Riccardo Grandini Biglietto gratuito con possibilità di cena, nello splendido agriturismo Tripala Minucciano, “terrazza” sul Pisanino.

Domenica 14 luglio alle 19 a Stazzema: Puccini jazz day
Latin jazz e american strandards eseguiti dai migliori allievi del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. Ingresso gratuito con possibilità di cena nella perla dell’Alta Versilia, il paese di Levigliani di Stazzema.

Domenica 14 luglio alle 21,15 a Levigliani di Stazzema: Puccini Jazz Choir con Michela Lombardi; dirige il Piero Gaddi
Un concerto imperdibile che spazierà dalle work songs al soul, eseguito magistralmente dal jazz choir del Conservatorio Puccini di La Spezia e la partecipazione della cantante Michela Lombardi. Concerto gratuito con possibilità di cena, organizzato nel Paese di Levigliani in collaborazione con l’associazione sportiva Levigliani.

La prenotazione è obbligatoria al numero 388.4671502.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.