‘Difendere Lucca da Casapound’ si presenta all’Agorà

7 giugno 2024 | 16:55
Share0
‘Difendere Lucca da Casapound’ si presenta all’Agorà

A dialogare con l’autore Massimiliano Piagentini saranno Romano Zipolini e Daniele Bianucci

Si chiama Difendere Lucca da Casapound l’ultimo libro scritto da Massimiliano Piagentini, attivista della Lucchesia, e che è dedicato, come si legge in descrizione, “a compiere un’accurata raccolta di documentazione sui rappresentanti della lista (ieri Casapound Lucca, oggi Difendere Lucca) che attualmente esprime una folta rappresentanza istituzionale all’interno dell’amministrazione comunale lucchese”.

E il volume sarà presentato mercoledì prossimo (12 giugno), alle 18,30, nei locali comunali dell’Agorà, nel centro storico di Lucca, nel corso di un’iniziativa promossa da Anpi Lucca. A dialogare con l’autore saranno Romano Zipolini e Daniele Bianucci, rispettivamente presidente e componente del direttivo dell’associazione.

“L’opera compiuta da Massimiliano Piagentini, e che si ispira al gruppo facebook da lui curato ormai da anni, è un’importante raccolta documentale, che crediamo sia utile per capire cosa è accaduto nella nostra città, in particolare, negli ultimi sette anni – spiegano gli organizzatori – E crediamo sia utile per analizzare le ragioni per cui oggi a Lucca ci siano due assessori e tre consiglieri comunali (con un peso elettorale e politico decisivo) di dichiarata estrazione di estrema destra. Pertanto abbiamo ritenuto significativo organizzare un appuntamento pubblico in città: perché approfondire e conoscere, a nostro avviso, è il primo passo per un futuro in cui i valori dell’antifascismo e della democrazia siano finalmente ribaditi, pure a Lucca, senza ombra alcuna”.

Generico giugno 2024