Il cantautore versiliese Leonardo Badiali apre il concerto di Vasco a San Siro

La sua band è stata selezionata al concorso “Zocca paese della musica”
Quale può essere il sogno più grande per un musicista rock, se non quello di poter suonare un giorno sul palco del comandante? Per il cantautore versiliese Leonardo (Leo) Badiali, classe 2001 e versiliese doc (vive a Querceta) il sogno è diventato realtà. Aprirà infatti il concerto del Blascoil prossimo martedì (11 giugno) a San Siro insieme alla sua band, composta dai musicisti Leonardo Boschi, Fabrizio Matta, Igor Fornaciari, Cesare Panizzi, Ian Toninelli, tutti diplomati al conservatorio Boito di Parma.
Qualche settimana fa la ‘Leo Badiali Band’ ha deciso di partecipare al concorso Zocca paese della musica, nato dalla collaborazione con Vasco Rossi con l’obiettivo di far emergere nuovi artisti e gruppi musicali di talento. La competizione, alla quale hanno preso parte 518 artisti, anche stranieri, metteva in palio proprio l’occasione per i primi 11 classificati di aprire i concerti live 2024 del Blasco: sette serate a Milano nello stadio di San Siro e quattro a Bari al San Nicola.
“E’ successo tutto così in fretta che ancora stentiamo a crederci – commenta Leo Badiali -. Siamo partiti per il concorso carichi di adrenalina, ma anche consapevoli che le selezioni sarebbero state durissime. La gioia che abbiamo provato quando ci hanno comunicato che rientravamo nei diciassette gruppi che avrebbero disputato la finale è veramente difficile da spiegare a parole”.
“Alla fine i nostri brani, tutti inediti e scritti da noi, ci hanno permesso di rientrare nei primi undici classificati -prosegue – e martedì ci esibiremo davanti al più grande pubblico della musica italiana: siamo davvero elettrizzati. E pensare che, ironia della sorte, qualche mese fa avevo acquistato i biglietti per andare al concerto insieme ai miei amici proprio per la serata di martedì: pensare che sul quel palco ci saliremo noi ci fa toccare il cielo con un dito”.