Lucca Summer Festival, Ed Sheeran infiamma la folla. Sold out per il concerto sugli spalti delle Mura fotogallery

Il primo concerto del cantautore britannico è stato travolgente con 40mila spettatori. E si replica domani

La matematica non è un’opinione, ma non c’è da scomodare il vecchio proverbio ben noto dalle nostre parti. Anche se il detto sarà forse sconosciuto ad Ed Sheeran, non c’è dubbio che i numeri del suo concerto di questa sera (8 giugno), il primo di due del suo The mathematics tour (con il “bis” in programma domani sera, sempre sul palco sotto le Mura all’ex Balilla), non ingannano. E parlano, anzi, di un trionfale tutto esaurito. Del resto, le migliaia di fan sfegatati del cantautore inglese, di fama globale, hanno iniziato a “invadere” la città fin dalla mattinata di ieri (7 giugno). Un esercito festante di quarantamila, con la voglia irrefrenabile di assistere ad un evento stellare. Così, dopo un’apertura al top con il concerto di Eric Clapton lo scorso 2 giugno, il Lucca Summer Festival ha aggiunto un altro tassello nella bacheca dei suoi grandi successi.

L’apertura delle due attesissime giornate di Ed Sheeran al Lucca Summer Festival è stata esplosiva. A preparare il terreno è stata Birdy, una delle più brillanti cantautrici della nuova scena pop britannica e scelta da Ed Sheeran per aprire entrambi i suoi concerti in programma a Lucca. Birdy, candidata ai Grammy nel 2013 per la miglior canzone scritta per un film, televisione o altri media audio-visivi con Learn Me Right, assieme ai Mumford & Sons, non ha deluso le attese ed ha anzi spianato la strada a Ed Sheeran che ha conquistato davvero tutti.

Lui non ha certo bisogno di presentazioni: con i suoi 56 milioni di album e 150 milioni di singoli venduti in tutto il mondo, Ed Sheeran ha ricevuto 1 Brit Billion Gold Award, 4 Grammy, 4 Ivor Novello, 7 Brit Awards (incluse due vittorie consecutive per “Global Success” nel 2018 e nel 2019), 7 Billboard Awards e molto altro ancora.

Il suo terzo album in studio “÷”, le cui canzoni sono state protagoniste anche stasera, è rimasto il disco più venduto di sempre da un artista maschile nel Regno Unito, mentre il suo singolo Shape of You che sotto le Mura di Lucca ha infiammato la straordinaria folla di fan, è stato il brano più ascoltato nella cronologia di Spotify. Un’altra sua hit non poteva mancare insieme a tanti altri successi: Thinking Out Loud, che ha fatto volare il pubblico assiepato all’ex Campo Balilla. Per 52 settimane – un anno intero – al numero 1 nella classifica ufficiale del Regno Unito, con solo Elvis Presley e The Beatles prima di lui, Ed Sheeran si è dimostrato anche stasera un vero e proprio re della musica. Una carrellata di successi, aperta da Castle on the Hill e ancora The A Team, I’m a Mess e Give Me Love. Un crescendo per preparare ad un’altra super hit come Perfect, e al gran finale con Shape of you e Bad Habits, successi che hanno reso famoso il cantautore britannico in tutto il mondo.

Dopo il monumentale tour di due anni concluso nel 2019, Sheeran ha insomma siglato il suo concerto di stasera con vecchi e nuovi successi, tratti dall’ultimo album. I grandi numeri dell’evento e la chiusura delle strade con il piano di divieti ha creato fin dal primo mattino qualche disagio sulla circonvallazione, mentre continuavano ancora ad affluire fan per arrivare il prima possibile all’area concerti dell’ex campo Balilla. La lunga attesa di molti, arrivati già ieri in città, è stata poi premiata da un concerto unico. Anzi, no: domani sera si replica. Ma – c’è da scommetterci – sarà la stessa “musica” con un altro successo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.