Sagra musicale lucchese, successo per il coro delle voci bianche della Cappella Santa Cecilia

10 giugno 2024 | 19:44
Share0

In tanti al secondo appuntamento con la rassegna alla chiesa di Sant’Angelo in Campo

Sabato (8 giugno) alle 18 alla Chiesa di Sant’Angelo in campo è andato in scena il secondo appuntamento delle Sagra musicale lucchese. Si è trattato di uno dei due concerti ‘in trasferta’ fuori dal centro storico. Il concerto è stato tenuto dal coro Voci bianche della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e Teatro del Giglio, fino al 1996 diretto da Sara Matteucci, e oggi guidato da Lorenzo Corsaro e Niccolò Bartolini.

Il programma ha visto l’esecuzione della Hodierna Missa Lucensis, composta da cinque compositori, ognuno dei quali ha scritto un brano. Tutti i compositori hanno studiato con il maestro Pietro Rigacci che è stato, per oltre quarant’anni, alla guida della classe di composizione del conservatorio Luigi Boccherini. Ha insegnato a varie generazioni di studenti e questo lavoro ne è la prova. I compositori sono: Lorenzo Petrizzo, Luca Fialdini, Francesco D’Agostino, Lorenzo Corsaro e Girolamo Deraco.

La direzione del concerto è stata affidata a Lorenzo Corsaro nato a Lucca nel 2001 e diplomato in composizione al conservatorio Luigi Boccherini. Nonostante la giovane età ha al suo attivo la vittoria di molti premi internazionali. Dal 2023 cura la preparazione artistica del coro Voci bianche della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e Teatro del Giglio.
Niccolò Bartolini, a cui è stato affidato il compito di accompagnare l’esibizione con la musica d’organo, collabora dal 2018 alla direzione del coro della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e svolge regolarmente attività concertistica all’organo tenendo diversi recital, ha, inoltre, debuttato in veste di solista, assieme all’Orchestra del conservatorio Boccherini di Lucca.
Anche in questa occasione il concerto è stato introdotto dal professor Renzo Cresti presidente del Coro della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca.