“Han rubbato la croce”, grande successo a Madrid per lo spettacolo del Baluardo

11 giugno 2024 | 15:57
Share0
“Han rubbato la croce”, grande successo a Madrid per lo spettacolo del Baluardo

Il gruppo vocale lucchese invitato dal Coro della gioventù spagnolo si è esibito nella chiesa della Nostra Signora di Granada

Buona anche la seconda. Dopo un Teatro del Giglio esaurito,si raddoppia il successo del gruppo vocale lucchese Il Baluardo in trasferta a Madrid dal 6 al 9 giugno con il miusicol in vernacolo lucchese Han rubbato la croce detta de’ pisani. Invitati dal Coro della gioventù di Madrid diretto dal grande maestro Juan Pablo de Juan, Il Baluardo si è potuto esibire nella chiesa della Nostra Signora di Granada.

Accompagnato da due validi pianisti, Irene Anton Rojo e Carlos Martinez Barba, il coro lucchese ha potuto presentare i propri brani con la leggerezza che lo contraddistingue e accompagna ormai da anni. A esibirsi sono stati i coristi del Baluardo, i ragazzi del Coro del Sole, Matteo Micheli, Marco Nicolosi, Mauro Ridolfi, Benjamin Cavazzi Rinaldi attori, Lorenzo Corsaro musicista, gli orchestrali, il direttore d’orchestra Mauro Fabbri, lo scrittore, musicista e regista Elio Antichi.

“Non potevamo iniziare i festeggiamenti per i nostri 35 anni dalla fondazione avvenuta a Lucca il 16 settembre 1989 in modo migliore – dicono dal gruppo – E’ stata una festa della musica con il pubblico coinvolto oltre modo”.

“Inutile sottolineare l’apprezzamento quando a cori riuniti, il sottoscritto Elio Antichi – dice Elio – ha potuto dirigere il Va pensiero di Giuseppe Verdi come richiesto dai ragazzi spagnoli che sono stati invitati a tornare a Lucca nello spirito degli scambi culturali, fiore all’occhiello del Baluardo. Lunga vita al, Baluardo gruppo vocale lucchese”. 

Il Baluardo