Torna con 28 eventi estivi il Lucca Teatro Festival: special guest Lorenzo Baglioni

12 giugno 2024 | 14:44
Share0

Dal 25 giugno al 4 agosto appuntamento con la rassegna rivolta alle nuove generazioni

Torna in versione estiva, dal 25 giugno al 4 agosto, la rassegna di teatro rivolta alle nuove generazioni. La decima edizione del Lucca Teatro Festival, Che cosa sono le nuvole? darà vita a un ricco calendario di spettacoli per le famiglie, e laboratori per bambini e ragazzi, tutti a ingresso o partecipazione gratuito.

Il festival, che tiene anche a rendere omaggio alla memoria di Giovanni Fedeli, il suo primo direttore artistico, prematuramente scomparso all’età di 48 anni, consolida la propria vocazione culturale e si conferma leader in tutto il territorio provinciale, nell’offerta di intrattenimento mirato ai giovani e alle famiglie, con ben 28 eventi e spettacoli tutti alto livello, in due mesi, in 10 diverse location. Tema di quest’anno è Do, Re, Mi… Fa Teatro!all’insegna della musica, che vede molti degli spettacoli accompagnati con colonna sonora eseguita dal vivo.

Due le serate a Lucca con ospiti eccezionali, rispettivamente all’Agorà e al Real Collegio. Apre la decima edizione del Festival Lorenzo Baglioni, cantautore comico fiorentino fra i più amati del web. Cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di matematica, col format delle canzoni didattiche nel 2018 è arrivato sul palco di Sanremo con la canzone Il Congiuntivo. Ha condotto programmi per la Tv come L’Isola degli Eroi (BoingTv), Bella, Prof! (SkyUno), Un Palco Per Due (Rai2), E allora, dai! (Rai2, RaiPlay). E direttamente dall’Armenia arrivano a Lucca Teatro Festival i Jashgawronsky Brothers, che stupiranno grandi e piccoli con una performance musicale davvero particolare.

Ritorna Il teatro delle possibilità a Pieve Fosciana, iniziativa legata al mondo del sociale, con un appuntamento dedicato all’ambiente e che vede in scena giovani del territorio della provincia di Lucca in una pièce teatrale di denuncia e riflessione sul tema.

A presentare il programma l’assessore alla culturale del Comune di Lucca Mia Pisano, Francesco Franceschini del Real Collegio, Rita Nelli per Fita, Tiziana Rinaldi, de La Cattiva Compagnia che organizza il Lucca Teatro Festival. In questo anno di celebrazioni per i 100 anni dalla morte, non mancherà l’omaggio a Giacomo Puccini con un recital per due musicisti e un attore che non solo celebra il genio musicale del Maestro, ma sarà un’esperienza coinvolgente e illuminante, una riflessione significativa sulle dinamiche di genere e sull’empowerment delle donne. Per i bambini e i ragazzi anche la possibilità di partecipare a due percorsi laboratoriali: i laboratori creativi Do, Re Mi … Fa Teatro! nei lunedì di luglio alla biblioteca comunale di Porcari (massimo 18 bambini a laboratorio – età da 6 a 11) e il laboratorio teatrale Note a margine nell’ultima settimana di luglio all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari (massimo 20 ragazzi) età 12/17 anni.

Inoltre, con gli appuntamenti di Street adventures, due iniziative particolari. La caccia al tesoro nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana (partecipazione a numero chiuso e con obbligo di prenotazione) e lo spettacolo di Circo contemporaneo a chiusura del Festival al Bioparco di Capannori (il 4 agosto). Per festeggiare questa decima edizione del Festival è allestita anche una mostra fotografica, nella Sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto a Lucca, da martedì 9 a sabato 20 luglio (domenica 14 chiusa), con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30: Che cosa sono le nuvole? cronistoria fotografica ti tutte le edizioni passate del Festival.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica prenotazioni@luccateatrofestival.it. Per i laboratori creativi, il laboratorio teatrale e la caccia al tesoro i posti sono limitati ed è quindi obbligatorio iscriversi su Eventbrite La Cattiva Compagnia Teatro.

Clicca qui per scaricare il programma completo.