Al Giglio si celebrano i 170 anni dalla nascita di Alfredo Catalani

18 giugno 2024 | 11:11
Share0
Al Giglio si celebrano i 170 anni dalla nascita di Alfredo Catalani

Doppio appuntamento con ‘Un teatro sempre aperto’ all’insegna della musica domani (19 giugno) e giovedì

La musica sarà protagonista dei due prossimi appuntamenti in programma mercoledì (19 giugno) e giovedì (sempre alle 19 nel foyer del Teatro del Giglio), realizzati nell’ambito della rassegna 2024 di Un Teatro Sempre Aperto ed entrambi a ingresso libero e gratuito (come tutti gli eventi in cartellone).

Domani (19 giugno) alle 19 si terrà il concerto A sera – tra liriche e note perdute, omaggio per i 170 anni dalla nascita di Alfredo Catalani realizzato in collaborazione con Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani e Scuola di Musica Sinfonia. Di Alfredo Catalani saranno eseguiti Romanza, Ave Maria, Sognai, La viola, In riva al mare, Chanson groënlandaise e, in conclusione di concerto, A sera op. 55a, che dà il titolo al concerto. A impreziosire la serata, l’esecuzione di Crisantemi di Giacomo Puccini. Il soprano Silvia Tocchini e la Sinfonia Chamber Orchestra (quintetto d’archi, flauto e clarinetti) saranno diretti da Mauro Fabbri.

Giovedì alle 19 nel foyer del teatro, si terrà il concerto del duo pianistico composto dal flautista Davide Del Freo e dal pianista Elia Faccini, realizzato in collaborazione con il conservatorio di musica Luigi Boccherini. In programma, brani di Franz Schubert (Introduzione e variazioni op. 160, D. 802 sul tema del Lied Trockne Blumen da Die schöne Müllerin D 795 n. 18), Theobald Böhm (Grand Polonaise in re maggiore op. 16), Sigfrid Karg-Elert (Sinfonische Kanzone op. 114) e Paul Hindemith (Sonata per flauto e pianoforte).

Fino al 27 giugno nel foyer e nel ridotto del Teatro del Giglio è visitabile la mostra Nuova Musica, Nuovo Teatro: Luigi Nono e Giuliano Scabia(dal martedì al sabato 11,30 – 18, la domenica dalle 11,30 alle 19,30).