I fratelli Lucas e Kevin Spagnolo tornano a Lucca: concerto con l’orchestra del Boccherini

18 giugno 2024 | 12:45
Share0
I fratelli Lucas e Kevin Spagnolo tornano a Lucca: concerto con l’orchestra del Boccherini
I fratelli Lucas e Kevin Spagnolo tornano a Lucca: concerto con l’orchestra del Boccherini
I fratelli Lucas e Kevin Spagnolo tornano a Lucca: concerto con l’orchestra del Boccherini

Ex allievi ora sono affermati solisti sulla scena internazionale. Appuntamento venerdì (21 giugno) alle 21 all’auditorium del Suffragio

Quella di venerdì (21 giugno) sarà una serata speciale per il conservatorio Boccherini. Sul palco dell’auditorium dell’istituto, infatti, insieme all’orchestra saliranno i fratelli Lucas e Kevin Spagnolo. Due musicisti di livello internazionale, due solisti apprezzati in tutto il mondo, ma soprattutto due ex allievi del Conservatorio che tornano a suonare davanti a quel pubblico che li ha visti crescere artisticamente e professionalmente.

Classe 1996 Kevin e classe 2001 Lucas. Il primo, diplomatosi sotto la guida del maestro Remo Pieri, si è distinto per aver vinto a soli 22 anni il primo premio del prestigioso Concorso di Ginevra ed è oggi considerato uno dei più̀ talentuosi clarinettisti della sua generazione. Lucas, diplomatosi con il maestro Filippo Rogai, ha a sua volta partecipato a prestigiosi concorsi, imponendosi, tra i molti, al Concorso flautistico internazionale Severino Gazzelloni e vincendo a soli 19 anni il posto da Primo flauto solista alla Beethoven Orchester di Bonn.

Dopo essersi esibiti nelle sale più importanti d’Europa, dunque, Kevin e Lucas Spagnolo tornano a Lucca per suonare con l’orchestra del conservatorio in un concerto che fa parte della stagione Open 2024 e che sarà diretto dal maestro GianPaolo Mazzoli. Per l’occasione, le musiche sono quelle di Carl Heinrich Carsten Reinecke, con il Concerto in re maggiore op. 283 per flauto e orchestra, Carl Maria von Weber con il Concerto n.1 in fa minore, op. 73 per clarinetto e orchestra, e Franz Ignaz Danzi con Polonaise dalla Sinfonia concertante in si bemolle maggiore per flauto, clarinetto e orchestra, op.41.

Lucas Spagnolo ha intrapreso lo studio del flauto traverso a sette anni. Si è diplomato a Lucca nel 2020 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, studiando allo stesso tempo anche a Firenze con il professor Michele Marasco. Nel 2018 è entrato a far parte della classe di Andrea Lieberknecht come jungstudent, all’Hochschule für Musik und Theater München. A marzo del 2021 ha vinto il posto da accademista alla Royal Stockholm Philarmonic Orchestra. È inoltre Stipendiat dal 2021 della Yehudi Menuhin Stiftung Live Music Now e dal 2022 anche di Villa Musica.

Dopo essersi diplomato al Boccherini, Kevin Spagnolo ha vinto molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concours Internationale de Clarinette Jacques Lancelot e il Berliner International Music Competition. Nel 2021 è uscito il suo primo cd da solista, Façades, con la Swedish Chamber Orchestra e la direzione di Micheal Collins. Nel 2022, ha sostituito Martin Fröst in una tournée con la Swedish Chamber Orchestra, riscuotendo grande successo. Lo stesso anno è stato invitato come ospite nel programma Via dei Matti n.0 su Rai3, condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Nel 2023 ha eseguito con Martin Fröst e la Swedish Chamber Orchestra Fumée di Geoffrey Gordon, in prima mondiale assoluta.

Il concerto prevede un biglietto (10 euro), acquistabile in loco prima dell’evento o sul circuito Vivaticket. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.