Imt, inizia il conto alla rovescia per la Notte europea dei ricercatori del 27 settembre

27 giugno 2024 | 13:10
Share0
Imt, inizia il conto alla rovescia per la Notte europea dei ricercatori del 27 settembre

Novità di quest’anno è il tema Bright Women, un focus particolare dedicato alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione delle donne

Inizia anche a Lucca il conto alla rovescia per l’edizione 2024 della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, la manifestazione nata nel 2005 per impulso della Commissione Ue e che quest’anno si festeggia in tutta Europa venerdì (27 settembre). Protagonisti della Notte saranno come sempre ricercatori e ricercatrici che porteranno esperimenti e dimostrazioni nelle piazze, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla scienza e al mondo della ricerca.

Tanti gli appuntamenti previsti anche in Toscana, dove la manifestazione prende il nome di Bright Night, unendo l’acronimo Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in Research (ricercatori brillanti influenzano la crescita, la salute e la fiducia nella ricerca), con la parola notte.

Promotori della manifestazione sono gli atenei toscani (Università di Firenze, Pisa, Siena, Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Imt Alti Studi Lucca), insieme a un’ampia rete di enti di ricerca – fra cui il Consiglio nazionale delle ricerche area di Pisa (Cnr), l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’European gravitational observatory (Ego), Inaf Osservatorio astrofisico di arcetri – con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.

La notte più luminosa dell’anno sarà animata nelle piazze delle nostre città da workshop, esperimenti, dimostrazioni, talk e spettacoli. Sono inoltre in programma visite guidate a musei e laboratori, con l’apertura delle sedi della ricerca al pubblico. Senza dimenticare i bambini e le bambine, che troveranno un ricco calendario di proposte pensate appositamente per loro, come anche le scuole, che in molte città saranno coinvolte in attività specifiche.

Novità di quest’anno è il tema Bright Women, un focus particolare dedicato alla ricerca e agli studi che promuovono il benessere e l’emancipazione delle donne e che, come un fil rouge, unirà le piazze di tutta la Toscana, con un evento comune in programma a Firenze.

Il progetto Bright Night è un evento associato del programma Horizon-Msca-2023-Citizens-01 della Commissione Europea.