Puccini e i suoi luoghi, si proietta il film con Vivien Hewitt

Appuntamento all’auditorium dell’Agorà
Domani pomeriggio (29 giugno), alle 17,30, all’auditorium dell’Agorà, in via delle trombe a Lucca, è in programma la prima visione del film con Vivien Hewitt che farà conoscere la mostra Puccini e i suoi luoghi e tante notizie sulla vite e le opere del Grande Maestro. Durante la proiezione verrà stabilito un videocollegamento con Vivien che adesso è a Managua in Nicaragua per una masterclass e porta il messaggio di Puccini nel mondo.
Recentemente si è svolta a Lucca, alla casermetta San Frediano, la mostra fotograficaPuccini e i suoi luoghi che esplora il legame, la fonte di ispirazione che hanno rappresentato per il grande maestro gli ambienti, i suoni i profumi della sua gioventù.
Quella Lucca che il maestro non abbandonò mai, ricco e potente avrebbe potuto abitare dove voleva, ma non si allontanò da Lucca, Torre del Lago, Viareggio, le sue fonti ispiratrici.
In occasione dell’apertura della mostra la professoressa Vivien Hewitt, musicologa, regista teatrale profonda conoscitrice dell’opera pucciniana ha accompagnato in una visita guidata che evidenzia i collegamenti delle foto esposte, ma è anche un racconto vivo e vivace dell’opera di Puccini.
Vivien riesce, con leggerezza e teatralità a raccontare tanti episodi, tanti momenti della vita di Puccini.
Ne è venuto fuori un video che sarà presentato al pubblico per la prima volta e ci farà rivivere quei momenti, rimarrà testimonianza di una performance che merita di essere vista, vissuta.
Per chi vorrà rivedere le fotografie oggetto della mostra, dal 7 luglio sarà possibile trovarle esposte al museo di Puccini a Celle, ospite dei Lucchesi nel Mondo. Mentre in agosto-settembre dovrebbe concretizzarsi la possibilità di vederle esposte a Torre del Lago o Viareggio.
L’ingresso è libero, siete invitati a partecipare.