L’arte della carta si ispira alle donne con la linea Queen di Kartos foto video

Domani la presentazione all'evento "Scegli quale Queen essere" nell'ambito di Lucca Biennale Cartasia

Sarà il Giardino di Palazzo Guinigi completamente recuperato, ad ospitare domani (30 giugno) dalle 17,30 alle 22, la presentazione della nuova linea di Kartos – Toscana Carte Pregiate, firmata dall’artista Sara Lovari. Per l’occasione verranno esposte le opere originali ispirate a quattro grandi donne del passato – Luisa, Isabella, Dorothy e Amelia – da cui sono nati prodotti di cartotecnica nel segno dell’eleganza, dell’ecosostenibilità e dell’attenzione al mondo femminile. L’evento, dal titolo Scegli quale Queen essere, è inserito all’interno della ventesima edizione di Lubica – Lucca Biennale Cartasia, il più grande evento al mondo dedicato all’arte, all’architettura e al design in carta. Stamani (29 giugno) a Palazzo Guinigi si è tenuta la presentazione dell’evento.

queen kartos cartasia 2024

L’ispirazione per questo progetto è nata dalle donne – ha detto l’artista Sara Lovari -, per ritrovare il coraggio, per ritrovare l’unione, per seguire un sogno, non da soli, ma in gruppo, perché in compagnia, lo si fa sempre meglio. In coesione, quindi non solo al femminile, ma anche con tutto il resto. Questa carta che racconta delle storie, quattro storie, che sono Isabella, Dorothy, Amelia e Luisa, quattro donne, che in realtà hanno lasciato un segno tangibile per tutte noi e per il nostro futuro. Gli assemblaggi che ho realizzato sono anche degli oggetti, che contraddistinguano un po’ quello che è il mio percorso e il mio lavoro – conclude Sara Lovari -. L’assemblaggio, in questo caso, è come particolarità la chiave, quindi il futuro, il tempo, che è ritrovabile nei piccoli orologi, piccoli diamanti e ferma carte”.

Presente anche Stefano Severi titolare di Kartos: “La Kartos è un’azienda cartotecnica e diciamo che oggi si trova nel posto perfetto, come questa manifestazione che si svolge a Lucca nel quale è rappresentata l’eccellenza del saper fare le cose con la carta e con il cartone. Noi siamo un’azienda che si contraddistingue da anni con prodotti dedicati a un settore medio alto, perché sono realizzati con l’oro in polvere e sono con decori fiorentini. Quest’anno abbiamo voluto presentare un nuovo progetto insieme all’artista Sara Lovari dedicato al mondo delle donne, in un momento in cui le donne sono oltraggiate da tante situazioni particolari. Il nostro impegno sociale è stato quello di fare un’iniziativa e una collezione dedicata principalmente a quattro donne. Le donne sono per noi le nostre Queen, sono le nostre regine, perciò noi vogliamo tutelarle. Il 10% dell’incasso di questa collezione verrà devoluto alle associazioni che fanno parte del nostro progetto. È un piccolo gesto ma riteniamo che sia fondamentale sensibilizzare anche questa parte di mercato e tutela dell’attenzione che va data tutto il mondo femminile”.

Le associazioni a cui sarà devoluto parte dell’incasso sono 4: Pronto donna di Arezzo, Nosotros di Firenze, Frida di San Miniato e Non ti scordar di te di Lucca.

“Oggi siamo qui alla ventesima edizione di Lubica, Lucca Biennale Cartasia, un anniversario importante che ci fa guardare  alle nostre spalle – dice il direttore artistico del Festival, Emiliano Galigani -. Cartasia nasce con lo scopo di unire il mondo imprenditoriale del settore cartario con quello dell’arte. Un connubio quindi, tra arte e imprenditoria, noi ci crediamo in questa associazione e siamo contenti di aver tagliato questo traguardo. Lucca si presenta come il distretto cartario più grande d’Europa, contemporaneamente è una città ricca di storia e cultura”.

Il programma

Scegli quale Queen essere si svilupperà attraverso tre momenti distinti. Dalle 17,30 alle 19, nella sala adiacente al Giardino di Palazzo Guinigi, si svolgerà il workshop emozionale dal titolo Crea la tua Queen, condotto da Sara Lovari in collaborazione con Laura Luja dell’associazione Nosotras di Firenze.

Dalle 19 alle 20,45 il giornalista culturale Marco Botti presenterà al pubblico l’arte di Sara Lovari e modererà la presentazione della linea Queen. Sul palco dialogheranno con l’artista: l’amministratore delegato di Kartos – Toscana Carte Pregiate Stefano Severi, la direttrice di Lucca Biennale Cartasia Federica Moretti, l’ideatore e direttore artistico della Biennale Emiliano Galigani, la grafica Nicoletta Pagano e le rappresentanti di Pronto Donna, Nosotras, Frida e Non ti Scordar di Te. L’acquisto dei prodotti della serie “Queen” supporterà infatti queste quattro associazioni toscane che ogni giorno sostengono le donne e si battono per i loro diritti e per la parità di genere.

Dalle 21 alle 22 l’evento si concluderà con un network conoscitivo che comprenderà musica dal vivo con un quartetto d’archi femminile e un aperitivo. La presentazione sarà l’occasione per vedere da vicino le quattro nuove opere di Sara Lovari realizzate per Kartos, che hanno ispirato la linea Queen.

Queen, la nuova linea della Kartos firmata da Sara Lovari

Lo spirito di innovazione e visione del futuro che anima Kartos, dal 1955 icona di stile, si sposa con un’ottica totalmente “green”, rappresentata dalla logica “reduce, reuse, recycle”. In questo contesto nasce Queen, la nuova collezione firmata da una delle più apprezzate artiste toscane della sua generazione, Sara Lovari, formata da prodotti in carta lavabile come taccuini, quaderni, matite, pochettes, shoppers e il nuovissimo book.

La serie ecosostenibile si sviluppa partendo da quattro opere dell’artista ispirate a quattro donne – Luisa, Isabella, Dorothy e Amelia – che hanno contribuito a una nuova visione della figura femminile nella storia. Donne che non si sono fermate davanti a dolori, ostacoli e delusioni, trovando sempre la forza per inseguire i loro sogni. La progettazione di “Queen” poggia sulla green attitude del reparto di Ricerca e Sviluppo di Kartos, che ha ideato prodotti realizzati in carta certificata FSC e complementi in carta waterproof, un’intuizione tecnica che rappresenta la perfetta congiunzione tra bellezza ed ecosostenibilità.

Queen è una linea dal design raffinato che dura nel tempo, ideale per la scuola, l’ufficio e i viaggi: ogni prodotto della collezione rappresenta un must-have per tutti coloro che desiderano unire l’eleganza al consumo etico.

Sara Lovari

Sara Lovari è nata nel 1979 ad Avena di Poppi (AR) e lavora nel suo atelier di Piazza Soldani, a Poppi. Esordisce nel mondo dell’arte nel 2007 e da quel momento la sua carriera è un crescendo di successi
attraverso mostre e prestigiosi riconoscimenti. Le sue opere si distinguono per le applicazioni polimateriche che dialogano su supporti antichi e preziosi come libri d’epoca e cartine geografiche, dando vita a lavori apprezzati da critica, pubblico e collezionisti di tutto il mondo.

Nel 2014 è finalista al premio Arte Mondadori e vincitrice della sezione “nuove proposte” al Premi Adrenalina. Nel 2015 espone nel Maec di Cortona con la personale Les Objects & The Letter-Room e vince una borsa di studio all’Università dell’Oklahoma con Art Residence Norman Usa, dove esegue un ciclo di opere sul tema del viaggio. Nel 2016 vince nella sezione “gold” al premio Adrenalina e partecipa alla residenza artistica a BoCs Art di Cosenza. Nel 2017 è presente negli Stati Uniti a Scope Miami Beach, Scope New York e alla Biennale del National Weather Center di Oklahoma City. Nel 2018 espone con la
personale La ricerca del desiderio nel Castello di Poppi e alla Barbara Paci Galleria d’Arte di Pietrasanta, e con Le charme dans le mirror alla Galleria Fidia di Roma. Nel 2019 prende parte al project room Parte prima: la realtà alla Luisa Catucci Art Gallery di Berlino. Nel 2020 espone con la personale A pesca di vita nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e con la personale Regine di carta nel Museo della Fraternita dei Laici di Arezzo. Nel 2021 la sua mostra Scriptae è allestita nel Museo delle Biccherne dell’Archivio di Stato di Siena e l’installazione Gladiatori di carta nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Dal 2022 quattro sue opere sono esposte in maniera permanente nel Museum of Living History di Mumbai (India). Negli ultimi dieci anni Sara Lovari ha partecipato anche a prestigiose mostre collettive in tutta Italia. La sua creatività l’ha portata a realizzare scenografie per cortometraggi e spettacoli teatrali, a cooperare con enti pubblici e privati per progetti didattici incentrati sul riciclo dei materiali e la riqualificazione di spazi attraverso installazioni “site specific”. L’artista collabora stabilmente con Barbara Paci Art Gallery di Pietrasanta, KoArt Gallery di Catania, Wikiarte di Bologna, Luisa Catucci di Berlino e Galleria Fidia di Roma.

Kartos – Toscana Carte Pregiate

Kartos si distingue dal 1955 per la qualità dei prodotti caratterizzati da un armonioso connubio tra alta artigianalità e arte. Nel 2012 il marchio viene acquisito da Toscana Carte Pregiate, con l’intento di riaffermare il successo dello storico brand su un mercato che per oltre mezzo secolo aveva conosciuto Kartos come leader del settore cartotecnico e del packaging in Italia e nel mondo. “Innovare ma non dimenticare”. Da sempre la filosofia di Kartos riesce a esaltare la grande tradizione della carta pregiata, arricchendola con nuove idee e metodi di produzione. Una storia partita dalla carta da lettere e dai biglietti di auguri, che oggi può vantare un’ampia gamma di prodotti che va dal mondo stationary al packaging, venduta in Europa, America, Oriente e Medio Oriente. Cataloghi che comprendono prodotti iconici, ma che vengono continuamente rinnovati. Tutto questo mantenendo intatta l’identità, saldamente ancorata al territorio: Kartos sarà infatti sempre sinonimo di “made in Tuscany”. La chiave del successo del marchio è un approccio etico, basato sulle declinazioni della parola “rispetto”. Rispetto per il cliente: il regno delle carte pregiate è costruito attorno ai desideri e alle esigenze del consumatore. Dall’ideazione alla realizzazione, fino alla consegna, l’obiettivo è quello di offrire l’eccellenza. Rispetto per il lavoro: da sempre Kartos investe nella formazione e nel costante sviluppo dei suoi collaboratori, attraverso corsi dedicati e workshop. Rispetto per l’ambiente: Buona parte dei prodotti del catalogo è a Km Zero e realizzato con carte “tracciate” FSC (gestione forestale responsabile), custodito in imballaggi rigorosamente in cartone. L’obiettivo per il futuro è quello di raggiungere un ciclo produttivo plastic free, attraverso un percorso che già oggi prevede un utilizzo della plastica molto ridotto. Rispetto per la tradizione: Kartos preserva storie e prodotti che raccontano la grande artigianalità italiana, innovandoli ed esaltandoli nella contemporaneità. Rispetto per l’innovazione: Kartos dà spazio alla creatività degli illustratori e dei designer con cui collabora, spingendoli a immaginare il futuro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.