A Lucca nasce la prima linea di merchandising ufficiale interamente dedicata alle Mura

2 luglio 2024 | 12:52
Share0

T-shirt, felpe, shopper in tessuto, cappellini, tazze, lapis e borracce: i gadget sono già in vendita all’infopoint

Una nuova linea di merchandising dedicata alle Mura di Lucca. È questa la novità annunciata questa mattina (2 luglio) dall’assessore al turismo del comune di Lucca Remo Santini, dall’amministratore unico di Lucca Plus Roberto Di Grazia e dalla storica Roberta Martinelli.

“Una novità assoluta nella storia della città – hanno affermato i presenti -, che mira a valorizzare e promuovere ulteriormente il monumento simbolo del territorio lucchese in tutto il mondo”.

Si tratta di un’ampia gamma di gadget ufficiali, realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con Lucca Plus, che da oggi (2 luglio) sarà disponibile per cittadini e visitatori all’info point di piazzale Verdi e all’info point Castello di Porta San Donato.

Metro srl addio: la società cambia nome e diventa “Lucca Plus”

Fanno parte del primo stock t-shirt, felpe, shopper in tessuto, cappellini, tazze, lapis e borracce. Un lancio iniziale, che verrà implementato con nuovi oggetti di interesse nei prossimi mesi. Le Mura di Lucca, considerate come il maggiore e più conservato esempio europeo di fortificazione urbana, restano quindi al centro dell’azione amministrativa, che dopo la creazione del comitato scientifico, l’apertura della mostra permanente ‘Ri-Conoscere le Mura’, la riapertura di due locali simbolo come La casa del Boia e l’Antico Caffè delle Mura, puntano ora ad una decisa strategia di marketing turistico incentrata proprio sul simbolo urbano per eccellenza.

Il nuovo logo, ideato da Pierluigi Da Prato e al centro di ogni prodotto ufficiale, rappresenta un baluardo delle Mura con i colori verde e rosso, che richiamano gli spalti e i mattoni.

nuova linea di merchandising delle Mura di Lucca

“Prosegue con vigore la strategia promozionale della città e delle sue bellezze – commenta l’assessore Remo Santini – tramite l’innovativa idea di una linea di merchandising interamente dedicata al monumento che ci distingue ed identifica nel mondo. Un’iniziativa che siamo certi potrà incontrare il favore dei lucchesi e dei numerosi turisti, che ogni giorno affollano i nostri info point che potranno tornare a casa con un bel ricordo dei giorni qui trascorsi”.

nuova linea di merchandising delle Mura di Lucca

“Le Mura sono un simbolo internazionale – aggiunge l’amministratore unico di Lucca Plus Roberto Di Grazia – e questo progetto, con l’apertura di un nuovo bookshop a cura di Lucca Plus che già gestisce l’accoglienza nel Castello San Donato, mira a valorizzarle ulteriormente, in scia all’ottimo lavoro che sta portando avanti l’amministrazione comunale. Un valore aggiunto per i moltissimi turisti che amano e animano ogni giorno il nostro territorio e una bella novità per l’offerta turistica cittadina”.

Come verranno usati i proventi della vendita dei gadget ufficiali? Se ci saranno utili – affermano Santini e Di Grazia -, faremo investimenti in servizi legati al turismo“.

Per quanto riguarda il nuovo bookshoop, sono fin da subito disponibili testi dedicati a Lucca editi dalla Maria Pacini Fazzi Editore e i Quaderni dell’Historica Lucense.