Il Peterborough School Choir si esibisce in San Paolino

Nuovo appuntamento con il festival Accoglienze

Continuano gli appuntamenti per il Festival Accoglienze a cura dell’associazione Musicalia Aps. Martedì prossimo (8 luglio) alle 21, il Peterborough School Choir sotto la direzione del capo dipartimento Musica, Richard Brain, sarà ospite della Basilica di San Paolino.

La Peterborough School primeggia tra i college inglesi presenti nel Berkshire, per l’attenzione e la cura dedicata specialmente al dipartimento musicale. Ragazzi tra 11 e 18 anni sperimentano ogni anno tra vari generi musicali, strumenti e formazioni cameristiche spaziando tra tutti i generi, dalla classica al jazz. Il coro, parte attiva nella vita scolastica dei ragazzi, è di fondamentale importanza nella loro vita formativa. Attraverso la loro esperienza corale hanno avuto l’occasione di esibirsi in Norwich e in Edmundsbury e di prendere parte a numerosi festival corali in Inghilterra e all’estero.

Il programma che i ragazzi proporranno al pubblico di San Paolino rispecchia la loro natura poliedrica e curiosa. Dal Barocco al classico, tra testi in latino ed in lingua inglese, il coro darà prova della sua bravura e del suo talento. Affrontando autori come Haydn, Schubert, Fauré, Bruckner, il pubblico sarà catapultato tra epoche diverse grazie al potere evocativo del coro inglese.

I ragazzi saranno diretti dal Maestro Richard Brain, capo del dipartimento musicale dal 2022. Costantemente impegnato nella direzione corale, Brain, ha lavorato con i più rinomati cori nel Nord di Londra e nell’Hertfordshire, dopo aver ottenuto un Master in direzione corale nella più famosa e ambita Music Academy di Londra, la Royal Academy of Music.

Sotto la sua direzione il coro ha avuto l’onore nel 2017 di essere parte del coro 1000 voci all’interno del progetto della Woodard Schools nella Birmingham Symphony Hall e, come parte del coro dei bambini, di eseguire Per Ardua ad Astra di Roderick Williams per il concerto del centenario della Royal Air Force alla Barbican Hall Londra nel 2018.

Il concerto promosso ed organizzato dall’associazione Musicalia Aps si inserisce all’interno del nuovo progetto artistico Oltremusica. Questo è il terzo appuntamento del festival Accoglienze, manifestazione che attraverso la presenza di numerose orchestre giovanili provenienti da varie parti del mondo, vuole contribuire a dare un’immagine di Lucca aperta e accogliente rispetto a progetti di grande valore didattico. Vuole altresì promuovere un collegamento e un dialogo sempre più aperto con la comunità, e per questo lo staff dell’associazione sarà felice di parlare, incontrare e confrontarsi con chiunque lo voglia, prima o dopo l’evento. Il concerto è a ingresso gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.