Geolier fa sold out a Lucca e lancia un messaggio ai giovani: “Non abbiate paura di amare”
Oltre 11mila fan presenti in piazza Napoleone che per l’occasione si è colorata di azzurro per il rapper napoletano
“Non abbiate paura di amare. Amate sempre alla follia perché è una cosa bellissima. L’amore vince sempre sull’odio. Non c’è differenza tra nord e sud, siamo una nazione e ci amiamo tutti quanti”. È questo il messaggio che ha lanciato Geolier agli oltre 11mila fan presenti in piazza Napoleone per l’atteso concerto del rapper napoletano, che ha conquistato anche Lucca.
Un altro straordinario successo per il Lucca Summer Festival, con una piazza praticamente di nuovo sold out a cantare, saltare e ballare le canzoni di uno dei più grandi protagonisti del rap italiano, l’uomo del momento che sta battendo record su record. Una piazza Napoleone che si è colorata di azzurro con i tanti fan che hanno lanciato numerose magliette del Napoli sul palco.
Forte delle sue radici e, allo stesso tempo, in grado di mostrarsi al suo pubblico in continua evoluzione, Geolier in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena. I numeri parlano chiaro: il classe 2000 ha collezionato in così poco tempo importanti certificazioni – ben 53 dischi di platino e 23 dischi d’oro – e oltre 1.4 miliardi di streaming audio/video.
Un legame forte quello tra Geolier, i suoi fan e la sua terra. A testimoniarlo – qualora non dovessero bastare i testi delle canzoni in napoletano e il legame con Maradona – c’è anche l’emozionante post scritto dal rapper su Instagram dopo i tre giorni di concerto (con uno straordinario successo da ben 145mila spettatori allo stadio Maradona) nella sua città, Napoli: “Ho tanto ancora da dimostrare, ho tanto amore ancora da dare ma una cosa è sicura è sempre di più quello che mi date voi di quello che potrei dare io in una vita intera. Io non cambierò mai, sarò sempre un ragazzo di quartiere perché quella è la mia indole e non riesco ad essere diverso. I miei fan sono la mia famiglia e li tratto da tali. Napl è mammà e papà e sarra accussi p semp. Un giorno forse la mia musica non sarà così ascoltata ma so per certo che la mia persona sarà amata e rispettata sempre pcchè ij so accussi. Addosso ho un peso di una città che non mi pesa perché è lei che mantiene me. La musica salva le persone, a me avete salvato voi. Siamo una grande famiglia dove siamo tutti fratelli e sorelle compreso me. Il mio amore e la mia lealtà per voi saranno per sempre, finché non si muore”.
Lo show a Lucca è partito da Per sempre, la prima canzone del nuovo album di Geolier, ovvero Dio lo sa, uscito lo scorso 7 giugno e che è ancora in vetta tra gli album più popolari su Spotify. Ma la ricca scaletta (circa 30 i brani proposti a Lucca) del rapper di Secondigliano ha toccato i più grandi successi del suo album d’esordio, Emanuele, e Il Coraggio dei Bambini, certificato cinque volte platino da Fimi/GfK Italia, alla posizione numero uno della classifica degli album più ascoltati del 2023 in Italia su Spotify e in testa anche alla classifica top album Fimi 2023.
“Ma pecchè chiagne? Tanto ossaje ca nisciuno se ne mborta ‘e nuje”: Geolier ha subito conquistato piazza Napoleone con Chiagne, con gli oltre 11mila fan che hanno cantato all’unisono il successo del 2022 (feat Takagi & Ketra e Lazza). Geolier ha portato a Lucca anche L’ultima poesia, l’ultimo brano di successo in collaborazione con Ultimo, e (ovviamente) I p’ me, tu p’ te, la canzone con cui ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo arrivando secondo tra le polemiche: per il televoto, infatti, il rapper napoletano è stato il vincitore per distacco.
Ma il successo del giovane Emanuele Palumbo non è partito da Sanremo, ma 6 anni fa, dal 2018, con il brano d’esordio P Secondigliano: il rapper ha raccontato anche a Lucca il legame indissolubile con il quartiere in cui è nato, Secondigliano. Il nome d’arte dell’artista è proprio legato alla sua terra: Geolier, infatti, deriva dalla parola francese che significa “secondino”, ma è anche il nome con cui vengono chiamati gli abitanti di Secondigliano.
Il rapper napoletano ha chiuso il suo show a Lucca con Come vuoi e Give you my love. Acclamato dalla folla, Geolier è tornata sul palco e ha concesso il bis di I p’ me, tu p’ te. Tanti, tantissimi gli applausi di Lucca per Geolier: “Wow Lucca, grazie a tutti. Siete bellissimi. Mi avete fatto sentire a casa, porterò per sempre nel cuore questo posto”.
I concerti del Lucca Summer Festival non si fermano: domani (6 luglio) appuntamento in piazza Napoleone con gli Smashing Pumpkins.