Gli Smashing Pumpkins infiammano una piazza Napoleone ancora una volta sold out

Un altro grande concerto nella carrellata di eventi del Lucca Summer Festival arricchito dalla presenza del chitarrista Tom Morello

C’è un’altra serata da mettere nel calendario della storia del Lucca Summer Festival.

Gli Smashing Pumpkins, gruppo musicale alternative rock statunitense, da decenni sulla scena internazionale, ha fatto il pienone in piazza Napoleone, richiamando oltre 10mila fan di ieri e di oggi per una serata che ha avuto anche un valore aggiunto non certo di secondo piano come Tom Morello, il virtuoso della chitarra dei Rage Against The Machine, che ha arricchito una serata già di altissimo livello anche con i suoi assoli e una serie di medley dei suoi più grandi successi in apertura di serata assieme alla sua band.

Mattatore sul palco nel clou della serata, atteso da migliaia di fan in delirio, il leader e frontman della band, Billy Corgan, assieme al chitarrista James Iha e al batterista Jimmy Chambelrlin e a Kiki Wong, che ha preso il posto dal mese scorso di Jeff Schroeder, che ha detto addio alla band dopo 16 anni.

La serata di oggi, che fa parte del tour The world is a vampire, è stata una carrellata nel presente e nel passato del gruppo statunitense che non ha deluso i fan accorsi da tutta Italia. Dopo l’apertura con The Everlasting Gaze e Doomsday Clock e la cover di Zoo Station degli U2, sono arrivati, senza soluzione di continuità in un crescendo all’insegna delle sonorità della bande, anche i grandi classici come Today, Tonight tonight, Ava Adore, Disarm, Mayonaise, Bullet with butterfly wings, 1979 e Shame cantati a squarciagola dagli appassionati del gruppo, ormai di tutte le età, che non sono voluti mancare all’appuntamento lucchese.

Chiusura di concerto da intenditori con l’inno all’alienazione e alla ribellione giovanile Cherub Rock e con Zero, un grande classico degli anni Novanta della musica internazionale.

Gli spettatori, oltre 11mila, arrivati da ogni parte d’Italia visto che si tratta dell’unica data italiana del tour, hanno potuto godere della grande qualità degli interpreti, che hanno trascinato per due ore i presenti nelle musiche e nelle melodie che negli anni hanno saputo mescolare il rock, anche psichedelico ed elettronico con il pop fra individualismo, ribellione e malinconia.

I concerti del Summer Festival non si fermano per questo weekend. Domani sera (7 luglio) sul palco di piazza Napoleone c’è Rod Stewart.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.