Farmaè Viareggio ritrova la vittoria contro Roma



Successo nella quarta giornata di poule scudetto di serie A
ROMA-FARMAÈ VIAREGGIO 0-4
ROMA: Giordani A., Mejias, Musilli, Giordani V., Neroni, Rovira, Paulinho, D’Amico, Poltronetti, Catarinozzi, El Hammamia, Costa. All. Llorenc
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, Ghilarducci, Léo Martins, Gori, Fazzini, Manfredi. All. Corosiniti
Arbitri: Contrafatto di Catania, Schifano di Trapani
Reti: 7’ pt Ozu (V), 4’ st Ozu rig. (V), 2’ tt Genovali (V), 3’ tt Gori (V)
Parziali: 0-1, 0-2
Note: ammoniti Giordani A. (R), Léo Martins (V), Gori (V)
Ritrova la vittoria la Farmaè Viareggio, che a Cirò Marina (Crotone) piega 4-0 la Roma nella quarta giornata della poule Scudetto di serie A, riscattando la sconfitta rimediata giovedì nel recupero con la Domusbet.tv Catania (6-5). In rete Ozu (doppietta), Genovali e Gori per i bianconeri, che si confermano al secondo posto in classifica a quota 9 punti e si avvicinano alla qualificazione per la Final Eight di San Benedetto del Tronto (2-4 agosto). Domani (sabato) alle 18.30 è in programma la sfida con la Sambenedettese, domenica alle 15.15 quella con il Napoli.
La cronaca
Corosiniti ritrova Fazzini (che contro il Catania Bs ha scontato il turno di squalifica) e schiera Carpita, Ozu, Léo Martins, Zè Lucas e Ghilarducci nel quintetto iniziale. Partita piuttosto bloccata in avvio, con i bianconeri impegnati soprattutto a limitare i tentativi della Roma. Al 7’ la VBS sblocca il risultato grazie a Ozu, a segno con una sassata su tiro libero. Non si fa attendere la reazione dei giallorossi, con Paulinho che – sempre su palla inattiva – costringe Carpita a compiere un intervento provvidenziale. Il portiere-capitano si mette in evidenza anche sull’altro fronte, quando ci prova dalla lunghissima distanza trovando la deviazione di Costa.
Botta e risposta all’alba della seconda frazione: lo stesso Carpita si oppone in uscita al colpo di testa di Valerio Giordani, poi il fratello Andrea (portiere della Roma) nega a Gori il raddoppio. Ma alla VBS basterà attendere il 4’: Ozu cerca di approfittare del passaggio troppo corto di Rovira per Andrea Giordani, l’estremo difensore giallorosso lo atterra in area e gli arbitri assegnano il rigore, che il campione nippo-brasiliano trasforma con freddezza. Giordani si riscatta all’8’ murando la sventola di Carpita. Nella parte finale di frazione Gori va due volte vicino al tris.
A trovarlo è invece Genovali, al 2’ dell’ultimo tempo, con un tiro libero da lontano che non dà scampo a Costa. Un minuto dopo lo emula Gori, da posizione più centrale e avanzata, calando il poker per la VBS. Che gestisce il rimanente frangente di gara con relativa tranquillità: Carpita si fa trovare pronto nelle poche circostanze in cui viene chiamato in causa e riesce a tenere inviolata la propria porta.