Con Michela Lombardi e il Puccini Jazz Choir cala il sipario sullo Iam festival

Ultimo appuntamento domani (14 luglio) a Levigliani di Stazzema

Michela Lombardi e il Puccini Jazz Choir, con la direzione di Piero Gaddi, chiudono la 22esima edizione dell’International Academy of Music Festival. Il concerto, a ingresso libero, è domani (14 luglio) alle 21,15 a Levigliani di Stazzema, antico paese a 600 metri sul livello del mare, nelle Alpi Apuane, incastonato tra i boschi di faggi e castagni, sotto la vetta del monte Corchia.

Un concerto imperdibile che spazierà dalle work song al soul, eseguito magistralmente dal jazz choir del Conservatorio Puccini di La Spezia e la partecipazione della cantante Michela Lombardi. Per chi vuole, è possibile cenare nel Paese, grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva Levigliani. La prenotazione è obbligatoria al numero 3884671502.

Ma la musica inizia già dalle 19 con latin jazz e american standard eseguiti dai migliori allievi del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia per il Puccini jazz day (ingresso libero).

Michela Lombardi e il Puccini Jazz Choir

Cantante dal timbro setoso, assai intensa nell’interpretazione di ogni singolo brano, nel corso della sua brillante carriera Michela Lombardi ha condiviso palco e studio di registrazione con numerosi artisti di caratura nazionale e internazionale, fra i quali: Phil Woods, Don Byron, Steven Bernstein, Renzo Arbore, Renato Sellani, Marco Tamburini, Stefano Bollani, Danilo Rea, Riccardo Fassi, Piero Frassi, Gabriele Evangelista, Bernardo Guerra. Inoltre, è la voce del Nico Gori Swing 10tet – e collabora con la contrabbassista jazz Silvia Bolognesi nella Fonterossa Open Orchestra. Oltre che in Italia, dove si è esibita su palchi importanti come Umbria Jazz e JazzMI, la cantante toscana è stata apprezzata dal vivo pure al di fuori dei confini nazionali, ad esempio in Inghilterra, Francia e Israele, ed è molto amata in Giappone dagli appassionati di vocalità jazz.

Per quanto concerne la sua attività discografica è doveroso menzionare i due dischi con il leggendario Phil Woods usciti nel 2010, oltre a Live To Tell (Dot Time Records, 2017), Shape Of My HeartThe Music of Sting (Atlantis-Saifam, 2019), When We Dance – The Music Of Sting vol. 2 (Oceantrax, 2021), Pagine Vere (con Giovanni Ceccarelli e Luca Falomi, DaVinci Records, 2021) e Believe in Spring (il tributo alla musica di Michel Legrand uscito nel marzo scorso). Il suo percorso artistico è stato ulteriormente arricchito dalla scrittura di un brano insieme al leggendario pianista e compositore statunitense Burt Bacharach, dalla vittoria del Premio Ciampi (2010) per la migliore cover, dall’incisione di jingle televisivi, oltre ad aver firmato e cantato brani per il cinema. Molto attiva anche nel campo della didattica, insegna canto jazz presso il conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia.

L’International Academy of Music Festival è organizzato dalla Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, del conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, dei Comuni di Fosciandora, Borgo a Mozzano, Minucciano, Careggine, Fabbriche di Vergemoli e di ProLoco Castelnuovo di Garfagnana, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Banca Mediolanum e di Bvlg Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Unipolsai di Cipollini, Orsi e Bordolesi,  dell’impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000. da anni il festival gode anche di patrocinio e sostegno di Regione Toscana.

La componente più internazionale del festival è costituita dai docenti del Festival, in particolare dal direttore artistico maestro Efrem Briskin, docente al Westchester Conservatory e direttore dell’International Academy of music nelle edizioni spagnola (Burgos) ed italiana. Briskin torna al fianco degli altri due Maestri ideatori e direttori del Festival: Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia, direttore organizzativo, e Massimiliano Mainolfi, docente del conservatorio di Trento, della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania, e direttore del programma.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.