La leggenda del rock John Fogerty infiamma piazza Napoleone

16 luglio 2024 | 23:16
Share0

Successo da 5mila spettatori per l’unica tappa in Italia del tour dell’ex leader dei Creedence Clearwater Revival

È tornato in piazza Napoleone dopo 15 anni per l’unica tappa in Italia del suo tour e ha dimostrato ancora una volta di essere una vera e propria leggenda del rock. Il protagonista è John Fogerty, ex leader dei Creedence Clearwater Revival, che a 79 anni (e non sentirli) ha infiammato Lucca con la sua musica.

Un altro straordinario successo per il Lucca Summer Festival, con una piazza ricca di spettatori a cantare, saltare e ballare le canzoni di un grandissimo nome della musica internazionale. L’artista statunitense, insieme al suo ex gruppo (Ccr), ha forgiato un suono distintivo e innovativo tutto suo, composto da blues, country, pop, rockabilly, R&B, swamp boogie e southern rock ‘n’ roll, il tutto unito dalla sua prospettiva lirica unicamente evocativa.

Fogerty è un vero e proprio tesoro americano: ha vinto un Grammy ed è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame. È l’unico musicista ad essere stato inserito nella baseball Hall of Fame per la sua canzone Centerfield, un punto fermo negli stadi di baseball di tutti gli Stati Uniti. Nel 2019, Fogerty ha festeggiato i 50 anni di carriera con un tour mondiale: My 50 Year Trip, un tributo al 50° anniversario di Woodstock, presenta una raccolta di successi dei Creedence Clearwater Revival (Ccr), comprese le canzoni della scaletta della sua esibizione al leggendario festival musicale di Woodstock nel 1969, tra le altre preferite dai fan. Nel 2020 la famiglia Fogerty inizia a riunirsi nello studio di casa per suonare insieme. È così che i componenti del nucleo familiare danno vita ad una serie di video settimanali che diventano così popolari da diventare un vero e proprio album dal nome Fogerty’s Factory.

Fogerty in piazza Napoleone ha fatto rivivere e riascoltare tutti i successi di una carriera straordinaria che ha fatto la storia grazie a tanti brani indimenticabili (da solista e leader dei Ccr): Centerfield, Proud Mary, Susie Q, Fortunate Son, Born on the Bayou, Bad Moon Rising, fino a Have You Ever Seen the Rain. Tanti, tantissimi applausi per lo show di Fogerty: “Thank you Lucca. I love you”.

Ad aprire le danze al concerto di John Fogerty era stato il dj set di Ringo (Virgin Radio). I concerti del Lucca Summer Festival non si fermano: giovedì (18 luglio) appuntamento in piazza Napoleone con Salmo e Noyz.