Musica in Cattedrale: c’è il concerto dell’organista Elisa Teglia

17 luglio 2024 | 14:50
Share0
Musica in Cattedrale: c’è il concerto dell’organista Elisa Teglia

Appuntamento con la rassegna venerdì (19 luglio)

Venerdì prossimo (19 luglio) alle 18,30 alla Cattedrale di San Martino di Lucca, per la rassegna Musica in Cattedrale, è in programma un concerto dell’organista Elisa Teglia, originaria di Bologna, concertista affermata e docente al conservatorio di Trieste. La rassegna fa parte del progetto de Il settecento musicale a Lucca ed è organizzata da Flam col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca.

Elisa Teglia presenterà il seguente programma: Gustav Merkel (1827-1885) Fantasia in re minore n. 5; Johann Sebastian Bach (1685-1750) corale O Mensch, bewein’ dein’ Sünde gross Bwv 622- Preludio e fuga in do Bwv 537; Louis J.A. Lefébure-Wély (1817-1869) Noël varié; Elisa Teglia Improvvisazione; Pietro A. Yon (1886-1943) – dai 12 Divertimenti: Arpa notturna – dal Concerto gregoriano: Adagio e Finale,

Elisa Teglia dopo il diploma in organo e composizione organistica, conseguito in Italia col maestro Matesic, nel 2004 ha terminato brillantemente un biennio di specializzazione in musica romantica col maestro Ben van Oosten al conservatorio di Rotterdam. In seguito, nel 2007 ha conseguito il diploma di secondo livello in organo al Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode, approfondendo la musica antica e l’improvvisazione organistica.

Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi organistici, tra i quali il primo premio alla quinta edizione del concorso Goffredo Giarda di Roma. A Bologna è organista alla basilica di S. Stefano e collabora con l’associazione musicale Fabio da Bologna; dal 2005 è direttore artistico del festival organistico Musica all’Annunziata. Ha prodotto vari cd, tra i quali l’integrale dell’opera organistica di Pietro Alessandro Yon per la Tactus. Ha tenuto concerti in tutta Europa e Stati Uniti, promuovendo in particolare l’ascolto della musica sinfonica francese e dell’improvvisazione.

Dopo la laurea al Dams di Bologna e un master in musicologia all’università di Paris IV (F), nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in musicologia in co-tutela nelle università di Paris IV e Bologna: partecipa come relatrice a numerosi convegni di studi internazionali e ha scritto articoli di musicologia per riviste italiane, francesi, tedesche ed olandesi. Nel 2014 è uscito il suo libro Théodore Dubois, compositore organista nel suo tempo alle edizioni accademiche italiane. È titolare della cattedra di organo al conservatorio Tartini di Trieste.