Virtuoso & Belcanto, omaggio a Pascoli alla casa di Castelvecchio

18 luglio 2024 | 14:13
Share0
Virtuoso & Belcanto, omaggio a Pascoli alla casa di Castelvecchio

Appuntamento sabato pomeriggio (20 luglio) alle 18

Un omaggio alla grande passione di Giovanni Pascoli per la musica e per gli archi. Virtuoso & Belcanto Festival celebra il poeta con un concerto, sabato (20 luglio) alle 18 nel giardino di Casa Pascoli, a Castelvecchio Pascoli, che vedrà protagonisti tre giovanissimi e talentuosi musicisti: Julija Andersson al violino, Lisanne Schick alla viola e Jiaqi Liu al violoncello. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

I treartisti si esibiranno in diversi punti del giardino, alternandosi tra la Limonaia al piano terra, sotto le arcate superiori della stessa Limonaia e nella restaurata Sala del Teatrino, offrendo agli spettatori l’occasione di scoprire le suggestioni ispirate da Casa Pascoli.

Ad arricchire la serata, la giovane Cinzia Gabrielli introdurrà ogni momento leggendo tre poesie di Pascoli, in italiano e in inglese, proponendo un connubio tra musica e letteratura.

Un evento corale, dunque, che da un lato celebra l’arte musicale e dall’altro promuove e valorizza il territorio, la sua storia e la figura di Giovanni Pascoli.

Virtuoso & Belcanto Festival è la manifestazione internazionale di musica classica che richiama a Lucca ogni anno oltre 250 artisti da ogni continente, protagonisti di masterclass, concorsi e concerti, con l’intento di amplificare la forza della cultura musicale e ampliare una rete di collaborazione e conoscenza del territorio lucchese nel mondo. Giunto quest’anno alla sua nona edizione, Virtuoso & Belcanto Festival renderà Lucca la capitale della musica d’eccellenza fino al 28 luglio.