Da ‘I’m not the only one’ ad ‘Unholy’: Sam Smith conquista il pubblico del Summer fotogallery

Il cantautore inglese infiamma piazza Napoleone con i suoi testi intimi e i suoi ritmi travolgenti. Domani il primo appuntamento con i Duran Duran

Un’altra unica data italiana per il Lucca Summer Festival di Piazza Napoleone.

È stato il cantautore inglese Sam Smith a incantare stasera (20 luglio) gli spettatori della rassegna lucchese che quest’anno è destinata a battere il record di pubblico.

Lo spettacolo di stasera è stato un viaggio nei più grandi successi dell’artista. Dall’album di esordio In the lonely house del 2014, che lo ha subito lanciato nell’elite della musica internazionale (è stato subito Grammy per il miglior artista esordiente) fino al suo ultimo disco, Gloria, dell’anno scorso, il cui singolo di maggior successo, Unholy, ha scalato le classifiche di tutto il mondo.

Il resto lo hanno fatto la sua voce e la grandissima capacità di stare sul: una voce che emoziona e una serie di canzoni che hanno toccato nel profondo i presenti.

Il concerto dell’artista, un promotore dei diritti Lgbtqi+, che si definisce non binario quando si parla della sua sessualità, si è aperto proprio con la canzone che lo ha reso noto al pubblico di tutto il mondo, Stay With Me, anch’essa Grammy nel 2015 come canzone dell’anno. Poi la voce potente e angelica dell’artista, combinata con una presenza scenica carismatica, hannno creato un legame unico con il pubblico. Ogni canzone ha raccontato una storia, ha evocato ricordi e ha celebrato la bellezza della musica come linguaggio universale.

Dall’intimità di I’m not the only one alla recente Diamonds, che ha fatto ballare il pubblico con il suo ritmo incalzante, dal classico Too good at goodbyes alla ultima hit Unholy, che ha chiuso il concerto nel tripudio dei fan. E poi un crescendo, fra canzoni e cover (compresa la famosissima I feel love) di Donna Summer. Non sono mancate, nel momento clou del concerto, neanche Latch, la collaborazione con Disclousure che ha fatto esplodere la piazza e Love me more, un inno all’amore e all’accettazione di sé.

Il Lucca Summer Festival, però, dopo l’ennesimo successo di questa sera, non si ferma un secondo. Domani (21 luglio) è il momento del primo dei due concerti dei 12-17, l’iconica band anni Ottanta che ha fatto il (doppio) pieno in piazza Napoleone. Enjoy!

Foto di Laura Casotti

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.