Leggende della musica sul palco del Summer Festival: Marcus Miller e Toto infiammano la piazza

24 luglio 2024 | 23:32
Share0

The superman of soul omaggia anche Puccini. La band statunitense porta la storia del rock ancora una volta a Lucca

Serata di grande musica in piazza Napoleone per il concerto dei Toto e di Marcus Miller.

Un po’ di apprensione i fan dei Toto l’hanno avuta e il rischio di vedersi annullare la data poteva essere concreto. Dopo che il tastierista della band, Greg Phillinganes, ha accusato un malore prima del concerto a Este al Castello Carrarese di ieri. A Lucca però non poteva mancare, per la gioia dei proprio fan.

Ad aprire il concerto di stasera è stato il basso di Marcus Miller, punto di riferimento nella musica funk e jazz, che ha scaldato il pubblico di piazza Napoleone. The superman of soul ha incantato la platea con il suo virtuosismo, accompagnato da artisti di spessore del panorama della musica jazz e funk americana. Il pubblico non ha potuto far mancare il suo accompagnamento e il suo calore, durante tutti i brani della performance, da Panther fino a Blast. Nell’anno del centenario poi, non poteva mancare un omaggio a Puccini con l’aria tratta da Gianni Schicchi O mio babbino caro.

Marcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriMarcus Miller foto Paolo PinoriIl concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)Il concerto di Marcus Miller (foto Paolo Pinori)

Quando il pubblico è bello caldo a prendersi il palco di piazza Napoleone è la band di Steve Lukather con una nuova formazione composta da musicisti dall’incredibile talento come John Pierce Robert ‘SputSput’ Searight. Steve Maggiora, Dominique ‘XavierXavier’ Taplin e Warren Ham insieme ovviamente a Steve Lukather, Joseph Williams, David Paich e Greg Phillinganes, ovviamente.

Lukather e soci che sono arrivati in Italia per un tour sulla scia dell’ultimo album live With a little help from my friends. Le canzoni dell’ultimo disco sono state sapientemente mixate con i grandi successi come Hold the line, Pamela, Georgy Porgy, solo per citare le più famose. Momenti intensi anche con l’assolo di tastiera mixato con un frammento di I won’t hold you back, la cover di Jimi Hendrix, Little Wing e quella dei Beatles che ha dato il nome all’ultimo album With a little help from my friends. Chiusura in crescendo con quella che è forse la canzone più famosa dei Toto, Africa.

Ad aprire il concerto, dei brani che hanno scalato le classifiche mondiali, Girl Goodbye in ricordo dei primi tour della band e subito dopo il grande must Hold the Line.

Per chiudere con due dei brani più iconici, che ha fatto da colonna sonora alle generazioni passate, Roxanne e Africa. Un’altra performance che rimarrà nella storia del Lucca Summer Festival.

Quello di stasera era il penultimo concerto dell’edizione 2024 del Lucca Summer Festival che chiuderà venerdì (26 agosto) con i Gazzelle.

Marcus Miller foto di Andrea SimiLe foto del concerto di Marcus Miller e del concerto dei Toto di Andrea Simi