Lucca Summer Festival, cala il sipario sull’edizione dei record foto

Ultimo show con Gazzelle. E intanto commercianti e esercenti tracciano un bilancio: "Un festival sempre più internazionale"

Con oltre 200mila biglietti venduti, 17 concerti, 3 nuovi talk show e quasi due mesi di eventi, l’edizione 2024 del Lucca Summer Festival si avvia a diventare una delle più belle di sempre e stasera (26 luglio) andrà in scena l’ultima esibizione con Gazzelle.

Lucca summer festival concerto gazzelle

In questa estate cresce il cosiddetto turismo musicale. La tendenza è stata evidente con il concerto di Taylor Swift che si è tenuto a Milano, invasa da turisti d’oltreoceano, ma sono molte le mete turistiche scelte da chi vuole ascoltare il concerto dell’artista tanto amato, Lucca è una fra queste. A spostarsi di più sono soprattutto i giovani dai 18 ai 24 anni, ed è stato evidente anche durante il Lucca Summer Festival che ha sapientemente mescolato nel calendario artisti ben rodati, come Eric Clapton e Rod Stewart, a fianco di giovani alla ribalta del mondo musicale, come Gazzelle, Tedua e Geolier.

“Il Lucca Summer Festival di quest’anno secondo me ha fatto delle cose veramente impressionanti – dice Daniele Sabatti, in arte Zio Rock -. Tutti gli anni ci stupisce della quantità e qualità degli artisti che porta, quest’anno Eric Clapton è stato uno fantastico, gli Smashing Pumpkins altrettanto. Io consiglio sempre di vivere il Lucca Summer Festival dal primo all’ultimo concerto di tutti i generi musicali”.

“Lucca Summer Festival ci ha sempre abituato a vedere in programma artisti di livello internazionale, la particolarità di quest’anno a mio avviso è il fatto che si sono esibiti artisti di ogni genere musicale  e per ogni fascia d’età – spiega Francesco Meucci, titolare della pasticceria Meucci in via Vittorio Veneto e grande appassionato di musica -. Il Summer prende un po’ tutti, non è un festival di nicchia, partecipa gente giovane che quelli più anziani, gente che conosce la musica e anche chi segue solo un artista. Il bello è quindi poter prendere tutti grazie ad un calendario con artisti di livello internazionale, ed è una cosa eccezionale”.
“Il concerto che mi ha più colpito quest’anno è stato quello dei Toto, poi con l’apertura di Marcus Miller che avevo già visto a ottobre al Teatro del Giglio, sono stati veramente fenomenali”.

Ma il festival non si è ancora concluso e come si dice in campo musicale “Show must go on”, stasera andrà in scena il concerto di Gazzelle e in via Vittoria Emanuele già intorno alle 11 di mattino sono tanti i ragazzi dietro le transenne ad attendere l’apertura dei cancelli.

“Stasera con il concerto di Gazzelle ci aspettiamo di divertirci – dicono due ragazze tra le prime ad essere arrivate in fila -. Noi abbiamo visto anche altri concerti del Summer, Tedua e Calcutta sono stati molto divertenti. Sono tutti artisti moderni che ci piacciano, Tedua è il mio cantante preferito e mi ritrovo molto nelle parole delle sue canzoni”.

Stasera quindi, con una serata dedicata alle nuove generazioni, con Gazzelle, si concluderà anche questa edizione del Lucca Summer Festival.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.