Musica, torri civiche e sotterranei aperti: per la notte di San Lorenzo torna ‘E lucevan le stelle’

Il 10 agosto dalle 21,30 lungo gli oltre 4 chilometri della passeggiata, si alterneranno concerti lirici sui baluardi, mostre e iniziative speciali
Tante novità per la nuova edizione di E lucevan le stelle…riproposta dall’amministrazione comunale per il terzo anno consecutivo, con un programma ricco e variegato che andrà in scena la notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto. Protagoniste ancora le Mura di Lucca e le torri civiche, aperte straordinariamente al chiaro di luna per ammirare le luci della città dall’alto.
Evocata dal nome della manifestazione, che richiama la celebre aria dell’opera Tosca di Giacomo Puccini, sarà ancora la musica la grande protagonista dell’evento: lungo gli oltre 4 chilometri della passeggiata, si alterneranno infatti concerti lirici sui baluardi, mostre, iniziative speciali, casermette aperte con figuranti in costume. Ma molte sono le novità di contenuto e logistiche della serata. L’evento inizierà alle 21,30, quando le Mura di Lucca diverranno un eccezionale palcoscenico, dove si alterneranno piccoli concerti, prevalentemente di musica classica, ma anche balli ed esibizioni corali.
I baluardi interessati dall’intrattenimento musicale saranno quelli che vanno dal San Paolino al San Salvatore, dove saranno allestite postazioni illuminate per i musicisti e collocate sedie a disposizione del pubblico. Parallelamente, dall’altra parte delle Mura urbane, saranno aperti in orario serale i sotterranei di Santa Croce e San Martino.
La Torre Guinigi e la Torre delle Ore saranno visitabili per l’occasione in orario serale, a partire dalle 21,30, con biglietto a prezzo speciale di 3 euro. La visita potrà essere effettuata acquistando il biglietto direttamente alla biglietteria, oppure prenotandosi attraverso la piattaforma online Summae. Sarà aperto anche l’info point Mura di Lucca al Castello di Porta San Donato, dove si potrà acquistare il merchandising ufficiale del monumento. Resteranno infine aperte, attraverso la collaborazione con i gruppi di rievocazione storica, le casermette delle Mura urbane, compresa la sede del Museo della Zecca e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, dove sarà allestita la mostra Il ritorno dei Puccini a Cellee dove sarà proiettato il documentario Puccini: luoghi e suggestioni. Il film scritto e diretto dalla nota regista d’opera Vivien Hewitt è filmato e montato dal documentarista Roberto Giovannini, molto conosciuto per i suoi filmati Rai, risale al 1995 e fu un’iniziativa di PromoLucca Editrice.
“Abbiamo registrato anche quest’anno una grande adesione da parte di diverse realtà culturali e storiche della città – dichiarano gli assessori alla cultura Mia Pisano e al turismo Remo Santini – e questo è il principale indizio del successo di un appuntamento che offrirà ancora una volta ai lucchesi, e ai tanti turisti presenti in questo periodo a Lucca, la possibilità di immergersi in un percorso di cultura e tradizioni legate alla nostra splendida città, in una delle notti più attese dell’anno, quella di San Lorenzo, quella delle stelle. La musica sarà protagonista per oltre metà del percorso, mentre nell’altra parte della cerchia muraria prenderanno vita nelle casermette le rievocazioni storiche, culturali e tradizionali delle molte associazioni che hanno collaborato con l’amministrazione per la realizzazione di questo evento. E lucevan le stelle…è una manifestazione che accontenta tutti, coniugando arte e tradizioni, senza recare disturbo alla vivibilità della città per i residenti, vista la formula musicale che non prevede amplificazione. Una notte magica e sognante, da vivere ancora una volta immersi nella musica e nella bellezza della nostra città”.
Il programma
Ecco le iniziative che si avvicenderanno lungo la cerchia muraria: al Caffè delle Mura – da dove partirà il ‘tour sonoro’, l’associazione Tango Querido presenterà Milonga, con prove di ballo per principianti, intermedi e avanzati sul piazzale di fronte. Al baluardo San Paolino il Circolo della Musica Amici della Musica Alfredo Catalani e la Filarmonica Alfredo Catalani di Porcari, diretta da Gloria Cervelli eseguiranno brani dalle opere di Puccini, Verdi, Mascagni mentre il Circolo Lucca Jazz con il Quartetto Jazz composto da Alice Ricciardi (voce), Stefano Gregori (chitarra), Simone Pesi (contrabbasso) e Simone Granaiola (batteria) metterà in scena jazz standards.
Al Baluardo Santa Croce sarà possibile visitare il percorso espositivo e la mostra multimediale RiConoscere le Mura nel sotterraneo, mentre visite guidate partiranno anche nel sotterrano del Baluardo San Martino. Sul Baluardo del Salvatore la Lym Academy eseguirà musica varia contemporanea mentre sul Baluardo della Libertà l’Associazione musicale lucchese e gli allievi del Conservatorio Boccherini – Arianna Presepi (pianoforte), Lwaxana Borghetti, Angelica D’Agliano, Celeste Nardi (soprani) – eseguiranno musiche di Puccini, alternandosi con Rachele Nucci (violoncello) di Virtuoso & Belcanto. Al Baluardo San Regolo ci sarà Flam – Suonando sotto le stelle – con il Duo Timbralia: Michela Aliberti (organetto diatonico), Michele Orsi (ocarine e ciaramella) eseguiranno musica e danze popolari dell’Italia centrale alternandosi con la Sagra Musicale lucchese – Alessandro Dominguez (chitarra), Aurora Martini (soprano) – e le opere di Louis Spohr, Benjamin Britten, Manuel de Falla, Joaquin Rodrigo, Giacomo Puccini, Händel.
Al Baluardo San Colombano spazio al Laboratorio Brunier – Petr Yanchuk (pianoforte), Riccardo Santabarbara (violino), Roberta Ceccotti, (soprano), Miranda Jan (soprano), Loredana Bruno, Andrea Benedetti, Virgilio Lazzari (attori) – con Quadretto musicale stile Bella Epoque e primi Novecento, in costume d’epoca, con musica da operetta, arie da salotto, arie d’opera e canzoni popolari e a Animando – Stefano Teani (Pianoforte), Agnese Manfredini (Flauto) – che eseguirà composizioni di Borne, Mozart, Puccini, Teani, Schulhoff, Frank, Prokofiev.
Il percorso delle Mura, per l’intera serata, rimarrà chiuso ai Risciò.