Le auto storiche arrivano in centro storico per ricordare Giacomo Puccini

2 agosto 2024 | 11:58
Share0
Le auto storiche arrivano in centro storico per ricordare Giacomo Puccini

Domani (3 agosto) prevista anche una carovana da piazza del Giglio alla Villa museo di Torre del Lago

Sabato 3 e domenica (4 agosto) si terrà a Lucca la manifestazione di veicoli storici Lucca ricorda Giacomo Puccini 1924-2024. In occasione del centenario dalla morte del grande operista lucchese appassionato di modernità, l’associazione Amici di Barsanti e Matteucci, con il patrocinio di Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e Fondazione Barsanti e Matteucci organizza un evento dedicato alle auto e moto storiche costruite fra 1900 e 1930.

La manifestazione inizierà domani (3 agosto): dalle 10,30 i veicoli storici saranno esposti in piazza del Giglio e piazza Cittadella nei pressi del monumento a Giacomo Puccini a pochi passi dal Puccini Museum – Casa Natale. Alle 14,30 tutti i mezzi si riuniranno in piazza del Giglio per sfilare in carovana, con staffette, e raggiungere la Villa Museo di Torre del Lago. Alle 21,30 nel giardino ovest del Caffè delle Mura si terrà un recital di arie pucciniane del soprano Francesca Maionchi accompagnata dalla pianista Anna Cognetta a ingresso libero.

Domenica (4 agosto) dalle 10,30 fino alle 16 i veicoli storici torneranno in esposizione in piazza Cittadella e in piazza del Giglio, luogo dove si trova la casa natale di Felice Matteucci inventore del motore a scoppio assieme a Padre Eugenio Matteucci. In occasione dell’evento Poste Italiane ha predisposto un annullo filatelico speciale.