Viareggio e il distretto nautico protagonisti di ‘Fondata sul lavoro’ in onda su Rai 3

2 agosto 2024 | 16:40
Share0
Viareggio e il distretto nautico protagonisti di ‘Fondata sul lavoro’ in onda su Rai 3

La puntata sarà trasmessa domenica (4 agosto) alle 23,45

Viareggio e il distretto della nautica sono i protagonisti di Fondata sul lavoro, il nuovo programma di Rai Cultura condotto da Rachele Renna e dedicato alle imprese familiari italiane d’eccellenza, in onda domenica (4 agosto) alle 23,45 su Rai 3.

In primo piano, le storie di famiglie imprenditoriali locali che con audacia e visione hanno costruito imprese straordinarie che, pur tra difficoltà ricorrenti, ancora oggi rappresentano un punto di riferimento per la progettazione, la costruzione e il restauro di imbarcazioni da diporto e non solo. Obiettivo anche sull’arte dei maestri d’ascia e calafati che grazie al legno diedero forma all’ingegno viareggino.

Paolo Mieli, invece, introduce alla storia di Viareggio, della sua sapienza marinara – che la porta a competere con le Repubbliche Marinare – e delle sue spiagge che la rendono protagonista nelle estati degli anni Sessanta, mentre il professor Paolo Spagnoletti, dell’Università Luiss di Roma, descrive il settore nautico oggi, con i numeri e le caratteristiche di un comparto che attrae investimenti ed è un modello a livello internazionale. Infine, l’incontro con un protagonista del territorio, Fabio Genovesi, scrittore fortemarmino che da sempre trova ispirazione dal mare per le sue opere.

Fondata sul lavoro di Rai Cultura è un programma di Rachele Renna, Cristina Erbetta, Simone Giorgi, Nicola Maranesi, Aldo Piro, Vladimiro Polchi, Livia Russo. Produttore esecutivo Marina Mancusi, regia Luca Romani.