Rai Fiction, avanti i sopralluoghi a Lucca: la serie ispirata a Felicino si intitolerà ‘L’altro ispettore’

Svelato il titolo del nuovo progetto ispirato all’ispettore Felicino: ci saranno gli attori Alessio Vassallo e Cesare Bocci
Telecamere ancora accese su Lucca. Si intitolerà L’altro ispettore la serie tv ispirata all’ispettore Felicino che sarà realizzata in coproduzione con Rai Fiction, e ambientata a Lucca e dintorni. L’inizio delle riprese è previsto in autunno, mentre l’uscita su Rai Uno delle sei puntate a cavallo della stagione 2025-2026.
A rilevare il titolo e il cast è stato il settimanale TvSorrisi e Canzoni: tra i protagonisti ci saranno Alessio Vassallo e Cesare Bocci.
L’assessore di Lucca Remo Santini, che sta seguendo in prima persona il progetto coadiuvato dall’ufficio turismo, non conferma né smentisce le novità: “L’intesa siglata con la produzione non ci consente al momento di fare anticipazioni – dichiara -, quello che però possiamo dire è che si tratta di una grande opportunità per la nostra città, perché Lucca interpreterà se stessa in una fiction che andrà in onda in prima serata su Raiuno”.
La sceneggiatura della fiction è ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò, che vedono protagonista un ispettore alle prese con la soluzione di una serie di casi legati a infortuni sul lavoro. Le parti letterarie sono state invece elaborate da Salvatore De Mola (sceneggiatore di film e fiction come Commissario Montalbano, Imma Tataranni, Rex, Makari), Andrea Valagussa (sceneggiatore di film e serie tv tra le quali Don Matteo e Distretto di Polizia), Gloria Giorgianni (amministratrice delegata di Anele), Emanuela Rizzuto (autrice e story editor) e Paola Randi (Tito e gli alieni con Valerio Mastrandrea, la Befana vien di notte con Monica Bellucci e Alessandro Haber).
In questi giorni la società Anale sta facendo ulteriori sopralluoghi in centro: stay tuned.