Stanley Kubrick e l’ossessione per l’Imperatore al centro della terza serata con Napoleone

Appuntamento domani (21 agosto) alle 21,30 nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio con Pier Dario Marzi

Stanley Kubrick ha inseguito per tutta la vita il sogno di mettere in scena la vita di Napoleone. Nell’ultima delle Tre serate con Napoleone, domani (21 agosto) alle 21,30 nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio di Lucca sempre a ingresso libero, Pier Dario Marzi, docente ed esperto di cinema, parla dell’ossessione di Stanley Kubrick, il Napoleone del cinema, per l’Imperatore.

Il sogno napoleonico del Napoleone del cinema. Stanley Kubrick e l’ossessione per l’Imperatore: per anni il regista ha raccolto minuziosamente ogni tipo di informazione e di documentazione per realizzare l’impresa. Ma nonostante il successo di 2001 Odissea nello spazio, nessuna delle major americane se la sente di investire ingenti capitali in un’opera smisuratamente ambiziosa come quella. Marzi, che è anche vicepresidente del Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 con il quale questa serata è in collaborazione, non solo racconterà perché, ma ci farà dare una sbirciata anche alla sceneggiatura originale alla quale sta lavorando Steven Spielberg, in questi mesi, per una serie televisiva di prossima uscita.

Le serate napoleoniche sono organizzate dall’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana come eventi estivi del progetto Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa, ideato da Roberta Martinelli e realizzato con il contributo del Comune di Lucca nell’ambito del calendario Vivi Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e grazie alla collaborazione del Centro Studi Luigi Boccherini e de Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionale di cui Martinelli è corrispondente per la Toscana occidentale. Questa edizione delle serate napoleoniche è dedicata alla memoria di Bernard Chevallier, direttore onorario dei Musées Nationaux de Malmaison et Bois-Préau, massimo esperto di arti decorative di epoca Imparo a livello internazionale, che da anni coltivava un legame di studi con Lucca e l’associazione, come membro del consiglio direttivo. Ingresso libero, accesso da via della Cavallerizza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.