Storie di canti e cantastorie al Real Collegio con Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi

Appuntamento venerdì (23 agosto) alle 21,15 nel chiostro di Santa Caterina per Real Collegio Estate

Storie e canti di cantastorie. È questo il titolo dello spettacolo di Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi in programma venerdì (23 agosto) alle 21,15 nel chiostro di Santa Caterina per Real Collegio Estate.

Un’occasione per iniziare in allegria il weekend ascoltando l’ampio e irriverente repertorio dei due cantastorie: canti tradizionali d’osteria e storie di un passato contadino che i due artisti custodiscono e propongono, di esibizione in esibizione, perché il gusto del racconto popolare che si tramanda a memoria non vada perduto. Ma anche ballate che rievocano episodi minimi della grande storia e brani scanzonati, che funzionano solo se a fare da coro è il pubblico.

Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi, forti di una collaborazione quasi trentennale, sono anche ottimi improvvisatori in ottava rima: un crescendo di scherzi e battute, anche pruriginose, con il dichiarato obiettivo di lasciare l’altro senza parole. E il tema? A sceglierlo saranno anche i partecipanti allo spettacolo, divenuto ormai appuntamento fisso di Real Collegio Estate, chiamati a lanciare proposte per dare il via alla goliardica improvvisazione.

L’appuntamento vuole essere anche un momento leggero di conoscenza del patrimonio folklorico lucchese e toscano. L’accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata della basilica di San Frediano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.