Ricette deliziose a base di asparagi: ingredienti e preparazione

Più informazioni su

Tra gli alimenti di origine vegetale che gli italiani preferiscono consumare durante il periodo primaverile un posto spetta certamente agli asparagi. Una bontà dal gusto deciso ma delicato che si presta a svariate ricette. L’asparago è un simbolo della cucina italiana a base vegetale; sono molte, infatti, le sagre dedicate a questo alimento sparse per l’Italia. Uno dei modi più pratici per gustare questa bontà è realizzare una pasta con asparagi, magari in abbinamento a del pesce, ad esempio dei freschi gamberetti.

Di seguito la nostra selezione di ricette deliziose a base di asparagi, con tanto di lista degli ingredienti e modalità di preparazione.

Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è un classico della cucina italiana, capace di esaltare il sapore delicato degli asparagi. Per prepararlo occorrono: 350 gr di riso Arborio, 500 gr di asparagi freschi, 1 litro di brodo vegetale, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio d’oliva, sale e pepe. Iniziate pulendo e tagliando gli asparagi a pezzetti, poi cuoceteli nel brodo vegetale per circa 10 minuti. In una pentola a parte, soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare. Unite gli asparagi e iniziate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Proseguite con la cottura per circa 18 minuti, finchéé il riso non risulterà cremoso e al dente. Mantecate con burro e parmigiano, aggiustate di sale e pepe, e servite caldo.

Frittata di asparagi

La frittata di asparagi è una delle ricette preferite da chi è solito consumare questo vegetale in cucina, per semplicità e versatilità. La frittata è perfetta come spuntino o pranzo last minute. Per realizzarla procuratevi: 6 uova, 300 gr di asparagi, 1 cipolla, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio d’oliva, sale e pepe. Anche per preparare questa ricetta la prima cosa da fare è pulire gli asparagi e tagliarli a pezzi; successivamente cuoceteli in acqua bollente abbondante per circa 5 minuti e scolateli. In una padella, dopo aver soffritto la cipolla nell’olio, aggiungete gli asparagi e attendete prendano sapore. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e versate il composto ottenuto nella padella con gli asparagi. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti (ricordatevi di girare la frittata a metà cottura).

Vellutata di asparagi

La vellutata di asparagi è un piatto cremoso perfetto da consumare in occasione di un pranzo o di una cena formali. Una ricetta che consente di fare un figurone e che al contempo non necessita di molto impegno. Occorrono: 500 gr di asparagi, 1 patata, 1 cipolla, 1 litro di brodo vegetale, 200 ml di panna da cucina, olio d’oliva, sale e pepe. Iniziate pulendo e tagliando a pezzetti sia gli asparagi che le patate; aggiungete gli asparagi e le patate nella padella in cui avete in precedenza soffritto la cipolla. Versate il brodo vegetale e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti. Utilizzate un frullatore a immersione per ottenere un composto dalla consistenza cremosa; aggiungete la panna da cucina, mescolate bene e lasciate bollire per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite la vellutata di asparagi calda, magari accompagnata con dei crostini di pane tostato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.