All’Orto botanico Alessandro Chiarucci svela i misteri delle arche della biodiversità

Domani (29 agosto) alle 18, invece, è in programma una visita guidata animata con le allieve e gli allievi del laboratorio 'Miti a teatro'

All’Orto botanico di Lucca proseguono gli appuntamenti di Semi 2.0, festival del teatro mitico. Domani (29 agosto) alle 18 è in programma una visita guidata animata (accesso dalla casermetta San Regolo) in collaborazione con Adipa e con le allieve e gli allievi del laboratorio Miti a teatro organizzato da Teatro del Giglio di Lucca partecipazione prenotazione obbligatoria con biglietto ingresso all’Orto botanico.

Venerdì (30 agosto) alle 18,30 nella casermetta San Regolo e ingresso gratuito si terrà la presentazione del libro Le arche della biodiversità di Alessandro Chiarucci, ordinario di Botanica ambientale all’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove ha diretto il dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali. Oltre all’autore interverrà Paolo Emilio Tomei già professore associato di fitogeografia ed ecologia vegetale dell’Università di Pisa.

Le arche della biodiversità rappresenta un approccio scientifico ed etico alla conservazione di alcuni lembi di natura del tutto intatti, a salvaguardia del futuro dell’uomo. Il libro affronta il problema dell’estinzione di specie animali e vegetali proponendo soluzioni per mitigare il collasso nell’antropocene. Per esempio, un patto per garantire su una frazione piccola del pianeta (10%) lo svolgersi dei processi naturali che garantiscano la sopravvivenza della biodiversità. Da Linneo ad Alexander von Humboldt e a Darwin, si ripercorre la storia della natura e dell’evoluzione, che passa anche attraverso la scomparsa di specie o la sostituzione di alcune specie con altre, in un continuo adattamento per mantenere la vita sulla Terra.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.