Un po’ di America sul palco del Real Collegio Estate, con jazz e poesia foto

Tanti gli artisti in campo per la performance con ingresso gratuito

Jazz e poesia d’oltreoceano, intrecciate, per offrire al pubblico le suggestioni e le atmosfere dei diversi decenni che hanno attraversato il secolo scorso. È questa la formula scelta dall’associazione culturale Millimètrica per Novecento, secondo e ultimo appuntamento della rassegna Parole note in programma sabato (31 agosto) alle 21,15 sul palco di Real Collegio Estate.

Lo spettacolo sarà un susseguirsi di brani standard jazz, come Beautiful love, All the things you are o Autumn leaves interpretati dal Sauro Donati Quartet. La formazione per l’occasione esprime il pianista di fama internazionale Daniele Gorgone, uno dei musicisti che più hanno a cuore il senso della tradizione e della cultura jazzistica americana in Italia. Energico e brillante, dal linguaggio prevalentemente swing, blues e gospel, Gorgone ha collaborato a numerosi tour e progetti discografici in Italia e all’estero. Al contrabbasso si sarà Luca Franchini, alla batteria Vladimiro Carboni e alla chitarra Sauro Donati.

La musica sarà intervallata dal reading di poesia statunitense affidato alla voce di Federica Guerra, autrice anche della traduzione di una delle liriche proposte; insieme a lei ci sarà Lorenzo Ricciarelli, diplomato alla scuola di teatro Art&danza Arabesque e performer in luoghi non convenzionali come gli spazi del festival NovarArchitettura e quelli della società Canottieri Lario di Como. Il pubblico potrà entrare così in contatto con le parole, tra gli altri, di Charles Bukowski, Anne Sexton, Raymond Carver e Sylvia Plath.

Lo spettacolo è a ingresso libero. L’accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata della basilica di San Frediano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.