Immagina Festival, inaugurata in San Cristoforo la manifestazione dedicata alle storie illustrate
Molti gli incontri previsti da oggi (30 agosto) al primo settembre, anche un live panting con l’illustratore e pittore internazionale Alessandro Sanna
E’ stata inaugurata stamani (30 agosto), nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, la quinta edizione di Immagina Festival, la manifestazione dedicata alle storie illustrate per bambini e adulti. La mostra rimarrà aperta da oggi (30 agosto) all’1 settembre e ospiterà 110 libri illustrati tra italiani e internazionali. Tema di questa edizione sarà la Paura.
“Sì – dichiara Rossana Tanzi dell’organizzazione di Immagina Festival -, per questa quinta edizione abbiamo scelto un tema un po’ controverso, ma di sicura attualità, che è ‘la paura‘. In questo Festival illustriamo e immaginiamo ‘la paura’ in un modo diverso: nel contesto globale, la paura come oggetto filosofico e sociale, andiamo quindi ad esplorarlo tramite più di 100 libri illustrati. Quest’anno c’è anche una grande esposizione straniera e abbiamo degli eventi speciali durante tutti i tre giorni di Festival”. “Questa sera – prosegue l’organizzatrice -, ci sarà la proiezione di un documentario che è realizzato da Spazio VK, e si chiama La vocazione di perdersi. Domani abbiamo altri incontri e la sera un evento speciale, un live painting in cui Alessandro Sanna, illustratore e pittore di fama internazionale, verrà a disegnare per noi in diretta in Chiesa, accompagnato dalle musiche di Alessio Vanni, che è un produttore e compositore”.










I temi esplorati in questa edizione di Immagina Festival, sono stati recuperati da un saggio di Elena Pulcini, un filosofa italiana, un scomparsa nel 2021. Il libro illustrato che fa da locandina all’evento è Incanto di Alessandro Sanna e Giusi Quarenghi, che è edito da Terre di Mezzo nel 2023.