Lavinia Andreini tra i vincitori di ‘Bookciak, Azione’ con Voci di libertà






Dopo la prima veneziana, i vincitori saranno portati in tour attraverso un prezioso circuito di festival italiani e internazionali
La lucchese Lavinia Andreini è tra i vincitori della XIII edizione di Bookciak, Azione! premiati alla presenza del presidente onorario Tahar Ben Jelloun, nel corso dell’evento di preapertura delle Giornate degli Autori con l’adesione dei Giornalisti Cinematografici (Sngci), dedicato quest’anno al tema della pace quotidiana, il concorso cine letterario ideato e diretto da Gabriella Gallozzi.
Lavinia Andreini, regista e sceneggiatrice nata a Lucca, è stata premiata, sul palco della Sala Laguna della Casa degli Autori, per Voci di libertà, liberamente ispirato a Nuovo e vecchio mondo, scritti di Clelia Pellicano, scoperti e curati da Clara Stella (Le plurali).
La giovane regista a soli 15 anni produce e dirige il mediometraggio La Bella degli Specchi. Nel 2020 dirige il documentario The Colours of India, girato in India. Nel 2022 vince il contest “My Red Passion” indetto da Campari. Nel 2023 viene selezionata nel Dream Team al Giffoni Film Festival e, nello stesso anno, con il corto The Pursuit of Beauty vince la sezione Young Factory al Social World Film Festival, partecipando al programma di qualificazione agli Oscar 2024, che consente al corto di entrare ufficialmente in gara nella categoria Best Live Action Short Film. A maggio 2024, The Pursuit of Beauty è presentato al Padiglione Italiano del festival di Cannes.
Dopo la prima veneziana, i bookciak vincitori saranno portati in tour attraverso un prezioso circuito di festival italiani e internazionali (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Premio Solinas, Festival Premio Emilio Lussu, Festa di Cinema del Reale, Le Giornate della Luce, Biografilm) per approdare poi in Francia alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf. Traduire le monde e a Locarno all’OtherMovie Filmfestival), al quale si aggiunge quest’anno per il vincitore di Memory Ciak anche il Working Title Film Festival di Vicenza.