I “conigli” Presta e Dose, Pantani e Lunanzio al Festival della risata

4 settembre 2024 | 16:46
Share0

L’ingresso è gratuito ma la prenotazione agli appuntamenti è obbligatoria

Lucca è pronta a sorridere e lo fa con la nuova edizione del Festival della Risata, giunta alla V edizione, in programma il 14 e 15 settembre 2024. Dopo il grande successo delle passate edizioni, che hanno registrato il tutto esaurito con ospiti del calibro di Raul Cremona, Nino Frassica, Gene Gnocchi e la Gialappa’s Band, torna per una nuova edizione tutta da ridere, ricca di appuntamenti ad ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria via e-mail a: eventsandexecutive@gmail.com indicando l’evento, nome e cognome e tel. n di partecipanti).

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca (è inserita nel calendario degli eventi “Vivi Lucca”) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tanti i grandi ospiti di questa edizione: da Marco Presta e Antonello Dose, conosciutissimi conduttori della trasmissione radiofonica Rai Il Ruggito del Coniglio, all’uomo dai cento volti Ubaldo Pantani, fino ad arrivare alla più recente scoperta lanciata dalla trasmissione LOL, Loris Fabiani in arte Lunanzio.

Il Festival della Risata è anticipato da una straordinaria anteprima: sabato mattina 14 settembre alle ore 11 alla libreria Feltrinelli di via Beccheria si terrà la presentazione del nuovo libro di Marco Presta, co-conduttore de “Il Ruggito del Coniglio” (Radio Rai2), dal titolo “Verso l’Abisso Fischiettando” (edito da Einaudi), seguito dal firmacopie dell’autore.

Il festival si apre ufficialmente il 14 settembre  a Villa Bottini, con un divertente appuntamento gratuito che vede riuniti entrambi i conduttori del fortunato programma di radio Rai2: Marco Presta e Antonello Dose con la “Risata del Coniglio”, l’incontro-intervista condotta da Vanni Baldini. Un format divertentissimo che permetterà di conoscere succosi retroscena dei protagonisti e dello show radiofonico che da quasi trent’anni prende per mano gli ascoltatori e li accompagna con ironia nell’attualità, attraverso le pagine dei giornali e dei siti di informazione. Le notizie del giorno inoltre diventano lo spunto per raccontare le esperienze più o meno tragicomiche dei radioascoltatori che intervengono al telefono e sui social.

festival della risata 2024festival della risata 2024festival della risata 2024

Il secondo appuntamento, sempre il 14 settembre, a Villa Bottini, alle  17,30 con “Come se fosse Pantani”. Intervista spettacolo, condotta da Vanni Baldini, con l’attore toscano Ubaldo Pantani uno dei più grandi imitatori che negli anni sta riscuotendo un grandissimo successo sia in tv che a teatro. Definito anche l’uomo dai 100 volti, Pantani, ha raggiunto il successo con il programma Mai dire… creato e condotto dalla Gialappa’s Band in onda su Italia 1 dal 2004, dove dava voce e volto a tantissimi personaggi tra cui quella: di Gigi Buffon, Lapo Elkann, il cantante Francesco Sarcina, Massimo Giletti, l’ex calciatore Stefano Bettarini e vari concorrenti del reality Grande Fratello di quell’anno. Il successo è cresciuto con il tempo e con la partecipazione ai programmi Rai a partire da “Quelli del Calcio” fino ad arrivare al programma condotto da Carlo Conti su Rai 1 “Tale e quale show” come giudice ospite.

Il Festival della Risata prosegue anche domenica 15 settembre alle  16, sempre a Villa Bottini con ingresso gratuito con l’ultimo ospite: Loris Fabiani insieme al suo alter ego Lunanzio. Vera rivelazione comica dell’ultimo LOL in onda su Prime video, nelle vesti di un attore shakespeariano, un po’ “metal”, unisce il divertimento scenico, con il gioco di parole, e l’improvvisazione più coinvolgente con il pubblico. Fabiani sta portando avanti nei teatri di tutta Italia una tournèe di grande successo.

Il “Festival della Risata” nasce dall’associazione culturale E&E – Events and Executive, costituita dall’idea progettuale e artistica di due professionisti lucchesi, Erika Citti ed Elisa D’Agostino note per la loro collaborazione con diverse realtà culturali alla quale si è aggiunto in questi ultimi anni, sposando il progetto, Vanni Baldini noto autore comico. Il Festival della Risata è stato il primo evento del suo genere nel panorama toscano, suggestivo, pronto a emozionare, far ridere e divertire.