Un po’ di Lucca a Coimbra per l’omaggio al compositore Alfredo Catalani

Concerto e tanti eventi il 14 settembre al museo PoRoS con Massimo Salotti

Il 14 settembre, il Museo PoRoS di Coimbra ospiterà un evento straordinario dedicato al compositore lucchese Alfredo Catalani, con un programma ricco di omaggi alla sua musica e a quella di altri grandi compositori italiani.

La data è particolarmente significativa poiché coincide con la celebrazione della Festa di Santa Croce, tanto cara alla città di Lucca.
L’evento vedrà la collaborazione del circolo Amici della musica Alfredo Catalani e dell’Orchestra Classica Do Centro, con il patrocinio del Ministero della cultura del Portogallo. Sarà una serata imperdibile per gli amanti della musica classica e lirica, con la partecipazione di illustri artisti internazionali: il pianista (lucchese) Massimo Salotti, la soprano (greca) Katerina Kotsou e il tenore (aostano) Dario Prola, accompagnati dall’ Ensemble da Orquestra Clássica do Centro.

Il concerto, intitolato A te, renderà omaggio non solo a Catalani ma anche a grandi nomi come Cilea, Puccini, Mascagni, Leoncavallo e Morricone, attraversando un percorso musicale ricco di emozioni. Ci sarà in particolare, un tributo speciale al compositore portoghese Antonio Fragoso da parte del pianista Salotti, unendo così le tradizioni musicali di Italia e Portogallo. La collaborazione con l’Orchestra Classica Do Centro e il supporto del Ministero della cultura del Portogallo rappresentano una testimonianza tangibile dell’importanza che la figura di Alfredo Catalani e la sua eredità musicale continuano a rivestire nel mondo della musica classica..

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.