Il Gianni Schicchi con i burattini dei Pupi di Stac al Puccini Museum

Appuntamento mercoledì (11 settembre) alle 17 in piazza Cittadella

Mercoledì (11 settembre) alle 17 in piazza Cittadella Puccini Museum propone un pomeriggio diverso per bambini e famiglie: Gianni Schicchi con il teatro di burattini della Compagnia I Pupi di Stac.

Il soggetto comico, la trama coinvolgente e la particolarissima musica creata da Giacomo Puccini, rendono questo piccolo capolavoro l’ideale per avvicinare i bambini, ma anche il pubblico adulto, all’opera lirica.

Il piccolo Gherardino sarà il narratore della stravagante storia ambientata a Firenze nel 1299, che ha portato l’astuto Gianni Schicchi nell’inferno dantesco.

La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, Stac realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività. Tutti gli spettacoli, sono recitati dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio. Le baracche, sono veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali.

Lo spettacolo è aperto a tutti e gratuito.

Per informazioni: www.puccinimuseum.org – telefono 0583.584028.

Lo spettacolo rientra nel calendario di Vivi Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.