Comitato pucciniano, a Torre del Lago il concerto della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti

Appuntamento martedì (10 settembre) alle 21 il Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini

Dopo l’apertura di stagione a Dresda, è seguita una tournée europea con una tra le più prestigiose orchestre del mondo: la Staatskapelle Dresden. Martedì (10 settembre), alle 21, il Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago ospiterà il concerto sinfonico che vedrà il direttore Daniele Gatti alla guida della Staatskapelle di Dresda. Un evento promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane.

Eletto dai musicisti nel giugno del 2022, l’1 agosto 2024 Daniele Gatti ha iniziato il suo mandato come direttore principale della Staatskapelle Dresden, fondata nel 1548 e diretta da musicisti come Carl Maria von Weber, Richard Wagner, Richard Strauss, Karl Böhm e Rudolf Kempe. Gatti ha debuttato sul suo podio nel febbraio del 2000, invitato da Giuseppe Sinopoli, allora direttore principale della compagine sassone. Negli anni seguenti è proseguita regolarmente una fruttuosa collaborazione, arrivata poi alla nomina come direttore stabile fino al 2030.

Per la sua prima inaugurazione di stagione – 31 agosto, 1 e 2 settembre alla Semperoper di Dresda – il musicista milanese ha scelto di affiancare Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, nella revisione per orchestra d’archi del 1943, alla Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler. Le due pagine saranno proposte anche il 10 settembre a Torre del Lago, introdotte da un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della nascita con una speciale e dedicata esecuzione di Crisantemi nella versione per orchestra d’archi, e con l’intermezzo della Manon Lescaut.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.