All’ex manicomio di Maggiano il concerto del duo Petrucci e Martinelli

10 settembre 2024 | 12:55
Share0
All’ex manicomio di Maggiano il concerto del duo Petrucci e Martinelli

Appuntamento sabato (14 settembre) alle 18

Sabato (14 settembre) alle 18 all’ex manicomio di Maggiano è in programma il concerto per chitarra e violoncello del duo Martinelli Petrucci, con letture tobiniane a cura di Antonio Bertacca.

Antonio Bertacca, ex insegnante di lingua inglese, da anni si dedica alle rappresentazioni teatrali e in particolar modo alla messa in scena di monologhi. Magliano è il titolo di un monologo tratto dalle opere che Mario Tobino scrisse sul tema della ‘sorella follia’. Il concerto sarà preceduto alle 15,30 da una visita guidata all’ex ospedale. Per la visita e il concerto è richiesta la prenotazione online fino ad esaurimento posti sul sito www.fondazionemariotobino.it o al numero 0583 327243.

Il duo toscano formato dal violoncellista Giacomo Petrucci e dal chitarrista Giacomo Martinelli si è formato nel 2023 con l’intento di sviluppare al massimo le potenzialità del repertorio composto per questa formazione cameristica. Entrambi diplomati rispettivamente al  conservatorio Cherubini di Firenze e Boccherini di Lucca con il massimo dei voti e la lode hanno una carriera concertistica e didattica importante.

Attualmente per perfezionarsi studiano nel corso specialistico di musica da camera al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca sotto la guida del maestro Ottaviano Tenerani. A giugno 2024 vincono il primo premio assoluto al concorso Riviera della Versilia. Nel loro repertorio approfondiscono brani contemporanei dove vengono esaltate in particolar modo la ricerca timbrica e il virtuosismo strumentale.

Da una Sonata originale per questi due strumenti composta da Mathias Duplessy, per passare alle danze e musiche popolari spagnole di Manuel De Falla fino ad arrivare alle musiche sud americane di Astor Piazzolla e Pujol il concerto percorre un viaggio emozionante e variegato. È imminente l’uscita del loro album di debutto che avrà al suo interno musiche di Duplessy e dello stesso Petrucci.