Il ricordo di Giacomo Matteotti al centro del secondo incontro di ‘Pensieri lunghi’

Appuntamento domani (12 settembre) alle 21,15 nel giardino del Genio civile agli Orti civici di via Santa Chiara
Sarà il ricordo di Giacomo Matteotti il protagonista del secondo appuntamento di Pensieri Lunghi, storie per il futuro, il nuovo festival proposto dal Comitato Popolare di piazza San Francesco con la collaborazione della Fondazione La Sinistra – Storia e Valori agli Orti Civici di via Santa Chiara, nel giardino del Genio Civile.
Domani (12 settembre), alle 21,15, l’appuntamento è con Matteotti, 1924. Cento anni di antifascismo e coraggio. Voci narranti dell’incontro saranno Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e membro del Comitato nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, e Raffaella Mariani, presidente di Liberation Route Italia ed ex parlamentare della Camera dei Deputati. Durante la serata sarà proiettato un video originale dell’epoca e l’attore Marco Brinzi interpreterà alcuni brani degli scritti e degli interventi di Matteotti, come l’ultimo discorso dell’onorevole in parlamento. L’incontro è introdotto dalla consigliera regionale, Valentina Mercanti.
Sabato (14 settembre), inoltre, si terrà la visita guidata ai luoghi della Liberazione della città: il ritrovo è alle 15, in piazza Napoleone. La visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo o chiamando il numero 392.0091518. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali social del festival.