“Balloon Adventures”: a Viareggio uno spettacolo di Collettivo Clown

A Pietrasanta una lectio magistralis di Bergomi: gli appuntamenti con 'I Musei del Sorriso'

La clownerie arriva al Museo del Carnevale di Viareggio domani (15 settembre) con lo spettacolo Balloon Adventures per il terzo festival I Musei del Sorriso, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c’è più nulla da fare. Ma se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo. Questo viaggio li porterà a Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a riportarli a terra?

Uno spettacolo di Collettivo Clown, con Andrea Meroni e Fabio Lucignano. Scenografie: Riccardo Pirovano e Marta Fumgalli; costumi: Barbara Crimella, Antonella Vino. Evento a cura del Museo del Carnevale di Viareggio e Fondazione Toscana Spettacolo, è stato selezionato dalla Shanghai Yijun Cultural Performing Arts per il Tour dei Grand Theatre 2019. Il Collettivo Clown raccoglie professionisti uniti per portare il clown oltre lo stereotipo, lo spettacolo oltre la finzione, l’artista oltre sé stesso, alla ricerca di un incontro autentico con il pubblico, verso una cultura della gioia; nasce nel 2014 grazie alla collaborazione di 7 artisti accomunati da una poetica comune sulla figura del Clown e si definisce “Collettivo” in quanto pone a suo fondamento l’autonomia di ogni suo membro e l’apertura verso ogni nuova collaborazione possibile. Al suo quarto compleanno il Collettivo conta 11 membri attivi in diverse città italiane con 10 produzioni inedite e l’esperienza nella direzione artistica di due festival (il Festival del giullare a Milano e il Superclown Festival a Modena). Gli spettacoli dei membri del Collettivo viaggiano in Italia per i maggiori festival di teatro di strada e circo contemporaneo. Il Collettivo è impegnato in diversi progetti in ambito sociale, educativo, artistico e dal 2017 ogni anno è impegnato in tournée nei maggiori “Grand Theatre” della Cina. Dal 2018 in collaborazione con Manicomics Teatro è sostenuto dal Mibact.

Gli appuntamenti in Versilia proseguono domenica (15 settembre) alle 11 al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, nella sala dell’Annunziata del complesso di Sant’Agostino, a ingresso libero, con l’incontro La scultura lingua viva: lectio magistralis del Maestro Giuseppe Bergomi, in collaborazione con l’associazione culturale Rolando Cecchi Pandolfini e il circolo culturale Fratelli Rosselli di Pietrasanta. L’evento è nel calendario Dialoghi di arte e scultura per i 40 anni del Museo dei Bozzetti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.