Torna all’Agorà ‘Self area go’, il ciclo di incontri dedicati al mondo delle autoproduzioni foto

Tre appuntamenti a ingresso libero per raccontare i dietro le quinte e i protagonisti di una delle aree più amate del festival del fumetto

Luogo in cui le anime più creative del mondo del fumetto trovano casa, spazio di sperimentazione artistica, occasione per scoprire talenti emergenti, autoproduzioni e fumetto underground: sono queste alcune delle variegate sfumature che caratterizzano la Self Area, una delle sezioni più amate di Lucca comics and games, gratuita e aperta al pubblico durante tutti i giorni della manifestazione.

In un percorso di avvicinamento all’edizione 2024 del festival, gli spazi della biblioteca Agorà ospiteranno la seconda edizione di Self area go, un ciclo di tre appuntamenti a ingresso libero che prenderà il via venerdì (20 settembre). Il progetto, realizzato da Lucca Comics and Games in collaborazione con la biblioteca civica Agorà di Lucca, darà spazio ad alcuni protagonisti di spicco del mondo del fumetto e non solo, tra contaminazioni culturali, approfondimenti e curiosità. A dare il via a questa iniziativa, venerdì (20 settembre) alle 18 l’inaugurazione dello scaffale Shelf Area: Lucca Comics and Games donerà alla Biblioteca statale di Lucca un nuovo scaffale brandizzato dedicato al mondo delle autoproduzioni, dopo quello inaugurato nel 2023 che ospita l’opera omnia di Tuono Pettinato. A seguire l’incontro dal titolo Autoproduzione, editoria: strada a senso unico? con i fumettisti Daniele Caluri, Emiliano Pagani e il collettivo Amianto Comics. Modera Dario Dino-Guida, Lucca Comics & Games.

L’autoproduzione è stato un grande trampolino di lancio per molti artisti che oggi lavorano per diverse case editrici o anche fuori dall’Italia. Questi autori ‘si sono fatti strada’ nel microcosmo indie per arrivare all’attenzione di talent scout ma, non per questo, hanno abbandonato del tutto le loro origini. Oggi l’autoproduzione è un mondo in crescita costante, terreno fertile per nuovi autori di talento e luogo ideale di incontri e contaminazioni: nella self area di Lucca è possibile scoprire questi tesori in divenire e conoscere artisti eclettici. Giovedì (10 ottobre) alle 18, la biblioteca ospiterà l’incontro La crossmedialità del mondo “self”: fumetti autoprodotti e videogiochi indipendenti insieme al collettivo Diamond Dogs e al game designer e sviluppatore Pietro Polsinelli. Moderano Dario Dino-Guida e Giovanni Russo, Lucca Comics & Games.

L’autoproduzione è solo a fumetti? Certo che no! È un modo ampio ed eterogeneo che abbraccia anche il videogame. Un nuovo orizzonte che offre prospettive interessanti e accattivanti, capace di attrarre un pubblico sempre più grande di appassionati. Pietro Polsinelli e il collettivo Diamond Dogs si confrontano sui punti in comune e le peculiarità dei rispettivi ambiti. L’evento è rivolto anche agli studenti e studentesse delle scuole superiori, con il coinvolgimento delle associazioni ludiche locali.

Per quest’anno, si prevede una grande novità: il terzo incontro si svolgerà il 31 ottobre, durante Lucca Comics and Games nella Chiesetta dell’Agorà, sala incontri ad ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione. Tema dell’incontro con il pubblico, curato da Carlotta Vacchelli, Conservare l’underground: Collezionismo, archivi e gallerie dedicate alle autoproduzioni. I dettagli saranno svelati nelle prossime settimane e saranno pubblicati nel programma ufficiale del festival.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.