Doppio appuntamento nel weekend con ‘I musei del sorriso’

All'Antica Zecca c'è 'Il sipario di Napoleone', in cattedrale il laboratorio alla scoperta degli animali scolpiti in San Martino

Il sipario di Napoleone al Museo dell’Antica Zecca e un laboratorio alla scoperta degli animali fantastici nascosti nella cattedrale, questa settimana a Lucca per il terzo festival I Musei del Sorriso, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’appuntamento con Il sipario di Napoleone a cura di Marco Falagiani è sabato 21 settembre alle 18 al Museo dell’Antica Zecca di Lucca, dove Marco Falagiani (pianoforte, chitarra, voce), Pier Luigi Berdondini (poesie), Valentina Galasso (voce, tastiere) e Marta Maddalena Di Stefano (batteria, cori) racconteranno il backstage della vita dell’Imperatore attraverso la voce di Antonio Revelli, pittore. L’evento è a cura del Museo dell’Antica Zecca di Lucca.

“Cosa si nasconde dietro il sipario di Napoleone? – spiegano le note di regia – Segreti, malizie, rancori, illusioni? Lo racconta la voce di Antonio Revelli pittore, non proprio affermato, ma stimato dall’Imperatore. Fu lui a dipingere il sipario che calerà sul palcoscenico del teatro dei Vigilanti di Portoferraio. Lo racconta in un sogno denso di metafore, nell’incontro con fa voce stessa dell’imperatore che si confida con lui cantando. Nel sogno Napoleone è un uomo tormentato, con le proprie paure, le proprie indecisioni, la propria energia di risorgere. Il racconto di Revelli scava negli interrogativi e Bonaparte risponde cantando, in un imprevedibile gioco delle parti. Napoleone sceglie l’arte per confidare a sé stesso l’essenza, come l’Apollo che, con le sembianze del condottiero corso, il pittore aveva dipinto sul sipario. È un viaggio in contrappunto di parola e musica nei colori densi e infuocati del tramonto. Attraverso la parola poetica di Berdondini e le canzoni di Falagiani, un binomio consolidato nell’incontro tra le distinte e intrecciate sensualità di poesia e musica. Un’inedita immersione oltre il sipario dei giorni elbani.

Marco Falagiani, compositore, pianista, cantante, autore della colonna sonora del film, premio Oscar, Mediterraneo, interpreta 5 nuove canzoni su Napoleone che si fondono alla trama poetica di Pierluigi Berdondini. Pier Luigi Berdondini, poeta, drammaturgo e collaboratore, per melologhi e teatro musicale, di alcuni tra i più noti compositori italiani di musica classica, ha scritto e interpreta poesie, che si intrecciano con fu musica e con le canzoni di Marco Falagiani.

Domenica 22 settembre dalle 10 alle 12, appuntamento alla cattedrale di San Martino per l’incontro-laboratorio Draghi, leoni e sirene: storie di animali nella cattedrale lucchese. Michele Neri ripropone un evento per l’intera famiglia, per scoprire insieme gli animali reali o fantastici che si nascondono tra le pietre della cattedrale lucchese e poi, ascoltare storie e leggende della tradizione popolare che li vedono protagonisti. A seguire laboratorio creativo per bambine e bambini. L’evento, in collaborazione con il Complesso museale e archeologico della cattedrale di Lucca, è gratuito, la prenotazione obbligatoria scrivendo a didatticaterzomillennio@gmail.com o chiamando il 342.1466451

Michele Neri ha lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando da centri di ricerca a biblioteche di pubblica lettura. Dopo aver studiato con vari docente in campo teatrale, ed in particolar modo nel settore della lettura ad alta voce e dell’animazione, ha iniziato l’attività di narratore e lettore. Progetta e realizza incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche operando a Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, Prato e nei comuni della Valdelsa, del Mugello, del Casentino, a Lucca, a Massa e Carrara, a Pisa e nei comuni della provincia e per l’Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia. Ha collaborato con Museo di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Firenze, Museo di Scienza del Mediterraneo di Livorno, Museo Civico di Montaione, Museo Civico di Prato, Museo Galileo Galilei di Firenze, Ecomuseo del Casentino, Museo Stibber di Firenze, Fondazione Marino Marini di Pistoia, Museo Leonardiano di Vinci (Firenze), Muse Musei civici fiorentini, Magma – Museo Archivio della Grafica e del manifesto di Civitanova Marche (Macerata).

Ha partecipato a festival e iniziative in tutta Italia.

Gli appuntamenti in Versilia proseguono martedì 24 settembre alle 9,30 al Museo di San Cassiano di Controne con C’era una volta un abito: tessuti e colori medievali, Laboratorio didattico a cura di Associazione Amici del Cavaliere di San Cassiano di Controne.

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.