Il taglio del nastro della mostra su Mastroianni apre l’edizione 2024 del Lucca Film Festival

Il programma completo della prima giornata fra proiezioni, concorsi, incontri e rassegne collaterali

Si apre domani (21 settembre) la ventesima edizione del Lucca Film Festival, con la direzione artistica di Nicola Borrelli.

Fino al 29 settembre, un ricco programma con numerosi ospiti, da Chiara Mastroianni, madrina del festival a Paul Schrader, Ethan Hawke, Matthew Modine, Pupi Avati, Ruben Östlund, Tonino De Bernardi, Massimo Gaudioso, Federico Cesari, Francesco Costabile, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi, a Carolina Crescentini, che presiederà la giuria del concorso Lff for Future.

Ricco e variegato il programma: la mostra dedicata a Marcello Mastroianni e numerose proiezioni per oltre 50 opere in anteprima italiana, provenienti da tutto il mondo, tra lungometraggi, cortometraggi, corti a tema ambientale Lff For Future, opere prime italiane per Buona la prima! e film fuori concorso.

Per il concorso internazionale cortometraggi e lungometraggi è prevista la giuria popolare, le proiezioni dei concorsi traslocano al Cinema Astra (lunghi/corti/LFF For Future) e all’Auditorium Banca del Monte (Buona la prima!).

Evento clou della giornata di domani, alla presenza della madrina, Chiara Mastroianni, l’inaugurazione alle 18 a Palazzo Pfanner della mostra Marcello l’antidivo di successo, che sarà aperta al pubblico fino al 27 ottobre. L’esposizione è un omaggio a Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita e presenta manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti del corredo pubblicitario dell’epoca all’uscita dei film, tutti provenienti dalla sterminata collezione di Alessandro Orsucci. Centrale in questa esposizione è anche la musica per film, con un allestimento unico di colonne sonore originali in vinile, corredate di copertine originali anch’esse, spesso disegnate, insieme a libri e spartiti musicali.

“La mostra – spiega il curatore Alessandro Orsucci – propone una ricognizione delle pellicole, dei generi, delle straordinarie collaborazioni dell’attore, in base a una ricerca fatta sulla filmografia, che mi ha permesso di selezionare le opere proprio tenendo conto dell’importanza del film e soprattutto del lavoro di Marcello con gli altri”. L’attore aveva, tra l’altro, un particolare legame con Lucca: la sua amata casa di campagna, si trovava infatti a Torre, sulle colline lucchesi, un casale settecentesco dove trascorreva molto del suo tempo libero insieme alla famiglia e ai più grandi nomi del cinema che lo venivano a trovare.

Il programma del giorno al cinema Astra ha inizio alle 15 con la proiezione del primo film in concorso, l’indiano Swaha (in the name of fire), di Abhilash Sharma. Il concorso internazionale, curato da Stefano Giorgi e da Mattia Fiorino propone 12 lungometraggi in anteprima italiana per esplorare temi universalmente importanti e indagare culture cinematografiche da ogni parte del mondo. Il concorso di quest’anno – la giuria è composta dall’attrice Lidia Vitale, dal regista Valerio Mieli e dallo sceneggiatore Guido Iuculano – è composto interamente da opere prime, per la maggior parte extra-europee.

Alle 17 l’incontro con Chiara Mastroianni, moderato da Flavio De Bernardinis e, a seguire, la proiezione del film Marcello mio, di Christophe Honoré. Alle 21, la proiezione – sempre moderato da Flavio De Bernardinis – di Casanova 70, diretto nel 1965 da Mario Monicelli.

Al complesso San Micheletto, alle 15 nell’ambito della rassegna dedicata al regista e sceneggiatore Paul Schrader, la proiezione del film Il Maestro giardiniere, diretto da Schrader nel 2022. Alle 17nell’ambito della rassegna dedicata al regista Ruben Östlund, la proiezione del suo film del 2014, Forza maggiore. Alle 19 per la nona edizione di Over The Real, festival internazionale di video e multimedia art, le proiezioni di videoarte iniziano con quelle a cura di IC98 di Vast -Videoart Festival Turku, Finlandia.

Alle 21 nell’ambito della rassegna dedicata all’attore Ethan Hawke, la proiezione del film-cult L’attimo fuggente, diretto da Peter Weir nel 1989. All’Auditorium Banca del Monte, le proiezioni dei cortometraggi della prima edizione del concorso Buona la prima!, realizzato grazie al sostegno di Siae riservato alle opere prime di nazionalità italiana in formato cortometraggio curato dalla direttrice artistica Cristina Puccinelli. Tra i dieci corti, l’anteprima mondiale di 22, diretto da Federico Giovanni Sardi De Letto. Al Musa Pietrasanta, alle 19, la performance multimediale Økapi: Otis – Vertical Tales.

Tutte le info su www.luccafilmfestival.it.